Giornata negativa per Borse e Spread che sale a 304 punti base

MILANO – Lunedì negativo per le Borse europee. In mattinata Piazza Affari scivola ancora e tocca nuovi minimi di seduta. Il Ftse Mib cede il 2,23%, a 19.895 punti, rompendo la soglia psicologica dei 20 mila punti mentre lo spread si impenna a 304 punti base e il rendimento dei Btp tocca un nuovo massimo di seduta. A picco le banche con Carige sospesa (-6,8% teorico), Mps che arretra del 6,3% e Banco Bpm che perde il 5,2%. In asta di volatilità anche Mediobanca (-4,7%).

Euro

L’euro è in calo a 1,1501 dollari e 130,90 yen.

Le Borse europee

Aprono in calo dopo l’esito del voto in Brasile. Sullo sfondo anche le incertezze legate allo scontro commerciale tra Cina e Usa, i timori di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed e le vicende italiane legate alla manovra. Nel Vecchio continente avvio di contrattazioni in rosso per Francoforte (-0,55%), Parigi (-0,37%), Madrid (-0,29%) e Londra (-0,12%).

Borse asiatiche

Chiuse per una settimana a causa delle festività della ‘Golden Week’, le Borse cinesi crollano, incassando in un colpo solo tutte le perdite che hanno bersagliato i listini asiatici, stretti tra le vendite sui titoli tecnologici, le tensioni tra Cina e Usa e i timori di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed, alla luce del buon andamento dell’economia americana.
Shanghai e Shenzhen cedono il 3,3% mentre l’indice Csi 300 affonda del 3,9%. Male anche Sydney (-1,4%) e Seul (-0,5%) mentre Tokyo è chiusa per festività. Si tratta del sesto calo consecutivo in Asia mentre i timori di una stretta della Fed ha fatto schizzare i rendimenti dei Treasury. Non ha impedito la caduta dei listini cinesi la decisione della Pboc, la banca centrale, di ridurre i requisiti di riserva obbligatoria per le banche, che potranno stimolare l’economia con ulteriori 1,2 trilioni di yuan (175 miliardi di dollari). La mossa ha indebolito lo yuan che tratta a 6,9 sul dollaro.

Oro giallo

L’oro è in calo a 1.195,61 dollari l’oncia segnando una flessione dello 0,61%

Oro nero

Il petrolio è in calo a 73,85 dollari per il barile Wti e a 83,45 dollari per il Brent.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome