Gli aforismi d Emanuele Campasano: quando l’irriverenza ‘accende’ i Clipper

L'intervista allo scrittore napoletano

NAPOLI – “Se sto sempre col telefono in mano è perché non siete interessanti”. E’ questo uno dei tanti irriverenti aforismi di Emanuele Campasano, poeta e scrittore napoletano. Le sue divertenti frasi sono state scelte dalla Clipper, la famosa azienda di accendini italiana, per decorare la sua nuova collezione di accendini.

Un traguardo che Emanuele ha raggiunto partecipando a un contest lanciato dalla Clipper, che, dopo aver selezionato decine di candidati, ha scelto infine di affidare alla sua simpatia la nuova linea di prodotti da lanciare sul mercato. Il motivo è di facile intuizione: gli aforismi del poeta 33enne rappresentano perfettamente la sua generazione. Quella che un attimo prima ride affermando che “le farfalle nel mio stomaco sono tutte in coma etilico”, e un attimo dopo capisce che “chi ride tanto, forse, nasconde qualcosa che poi tanto ridere non fa”. Campasano è uno scrittore che coglie con eccellente capacità di sintesi il conflitto generazionale in atto, e lo trasforma in una risata.

Emanuele non è nuovo nel campo della creazione letteraria: ha esordito nel 2015 con il romanzo “Impossible – Il racconto di un sognatore che ce l’ha fatta”, la cui prefazione è stata scritta da Claudio Golinelli, detto “il Gallo”, storico bassista di Vasco Rossi. Inoltre, l’anno scorso la sua poesia “Un astemio alcolizzato” ha vinto il concorso campano come “Poesia più simpatica”.

Ennesimo riconoscimento al suo estro e alla sua instancabile voglia di “riderci su”. Qualità che è stata individuata anche dal marchio d’abbigliamento GPL brand che ha prodotto una linea di T-shirt uomo donna con i suoi aforismi.

Tanti i progetti in cantiere, tra cui la pubblicazione di una raccolta di poesie e racconti. E a chi gli chiede quale sia la sua massima preferita, lui risponde: “La felicità è come una scorreggia: se è la tua, agli altri dà fastidio”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome