Golf, FedEx Cup: Woods spettacolo e leadership, Molinari al 25° posto

Tiger Woods ha dato spettacolo nel terzo giro del Tour Championship. Prendendo decisamente il comando con 198 (65 68 65, -12)

Foto Richard Morgano - LaPresse

ATLANTA (Georgia, Usa) (LaPresse) – Golf, FedEx Cup: Woods spettacolo e leadership, Molinari al 25° posto. Tiger Woods ha dato spettacolo nel terzo giro del Tour Championship. Prendendo decisamente il comando con 198 (65 68 65, -12). E lasciando a tre colpi Rory McIlroy e Justin Rose (201, -9), numero uno mondiale. E’ rimasto al 25° posto con 214 (70 75 69, +4) Francesco Molinari.

Golf, FedEx Cup: Woods spettacolo e leadership, Molinari al 25° posto

Sul percorso dell’East Lake GC (par 70), ad Atlanta in Georgia, nella quarta e ultima gara dei PlayOffs che assegna i 10 milioni di dollari della FedEx Cup al vincitore di una speciale classifica a punti. E che conclude anche la stagione del PGA Tour 2017/2018, la corsa al successo sembra circoscritta al trio di testa. Poiché sembrano troppi i sei colpi che debbono recuperare Jon Rahm e Kyle Stanley, quarti con 204 (-6). Al sesto posto con 205 (-5) Tony Finau, Billy Horschel e Paul Casey e al nono con 206 (-4) Dustin Johnson, Justin Thomas e Xander Schauffele, gli ultimi due impossibilitati a difendere i titoli nella FedEx Cup e nel torneo, così come. il deludente Bryson DeChambeau, 21° con 212 (+2), l’attuale prima posizione nella FedEx Cup.

In campo 17 giocatori che parteciperanno alla Ryder Cup

In campo vi sono 17 giocatori che la prossima settimana saranno impegnati nella Ryder Cup a Parigi (28-30 settembre). Dei quali undici statunitensi (escluso Jordan Spieth eliminato dalla FedEx) e sei europei. L’esito di una gara conta relativamente in contesto molto diverso da quello della sfida Europa-Usa, tuttavia va notato come tra i primi sette in graduatoria vi siano quattro componenti della formazione continentale contro il solo Woods per gli americani. E non sono buoni segni neanche l’ennesima defaillance di DeChambeau nei momenti topici e il penultimo e l’ultimo posto occupati da Patrick Reed e da Phil Mickelson. Woods ha effettuato una partenza alla vecchia maniera segnando sei birdie sulle prime sette buche e portando il suo vantaggio a cinque colpi su Justin Rose, peraltro brillante nel suo gioco.

Ecco cosa è successo in gara

L’inglese ha avuto la pazienza di attendere fino ad arrivare alla buca 16 quando il secondo bogey di Woods (contro sette birdie totali, 65, -5) si è combinato con il suo quinto birdie (contro tre bogey per il 68, -2) e il divario si è ridotto a tre colpi che hanno cambiato le prospettive. In extremis, con due birdie, l’altalenante McIlroy si è agganciato a Rose, che con l’attuale classifica vincerebbe la FedEx Cup con Woods secondo e Molinari 19°.

Le dichiarazioni di Tiger Woods

“Si – ha detto Woods – sono partito bene. Ho eseguito ottimi putt, ma mi sono procurato tante buone occasioni da birdie. Inoltre erano tutti putt in salita ed è stato veramente bello. Mi sentivo come se andassi a ruota libera: entravano tutti”. Forse il miglior commento lo ha fatto Tony Finau: “Quando ho visto sul leaderboard il sei sotto par su sette buche di Tiger ho pensato all’incredibile”. Francesco Molinari ha effettuato il suo primo giro sotto par in 69 (-1) colpi con due birdie, un bogey e un’andatura piuttosto regolare. Il montepremi è di 9.000.000 di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome