ROMA (LaPresse) – Governo, Brunetta (Fi): “Intervenga la Consob per restituire trasparenza”. “Di fronte all’irresponsabilità dei massimi rappresentati del governo già abbiamo evidenziato i pericoli per tutti i risparmiatori. E per l’intero sistema finanziario derivanti da quella che appare una irresistibile tendenza a rifugiarsi nella politica dell’annuncio ad effetto. Peccato che spesso tali annunci nascondono un vuoto ben più preoccupante”.
Le dichiarazioni sul Governo del deputato Renato Brunetta
“L’assenza di reale visione dei problemi e delle conseguenze. Che ben presto possono rendere impraticabile quanto annunciato in pompa magna solo poco prima. Così che, solo dopo queste poco tempestive dichiarazioni si procede a verifiche e riscontri di fattibilità. Magari scoprendo la distanza incolmabile tra l’annuncio e la realtà. Ma poco importa a questi irresponsabili timonieri bendati. Intanto si è consumata l’ordalia di turno su social e web. Con buona pace di tanti ignari risparmiatori”. Lo afferma, in una nota, Renato Brunetta, deputato di Forza Italia.
“Conseguenze gravi e incontrollabili”
“Date le conseguenze gravi e spesso incontrollabili che ne derivano in un sistema complesso. E – c’è da temere – ignoto agli esimi rappresentanti della ditta “Conte-Di Maio & c.”. Sarebbe interessante verificare, per esempio, chi abbia proceduto a vendere sui mercati finanziari immediatamente a ridosso dei roboanti annunci. Su una revoca unilaterale che le essenziali verifiche potrebbero dimostrare essere quanto meno problematica ed onerosa per lo Stato. Come sembra emergere dai primi riscontri. E, simmetricamente, quanti possano correre ora ad acquistare titoli deprezzati che nel prossimo futuro potrebbero scontare su un rimbalzo anomalo, allorchè si dovesse “scoprire” (che strano!) che non è poi così immediato ed automatico quanto annunciato improvvidamente”.
“Un modo cinico per trasformare una tragedia umana in un grande affare”
“Nello stesso senso, date le dimensioni della perdita di valore (5 miliardi solo per il titolo direttamente coinvolto. Senza contare il trascinamento dell’intero listino. E le conseguenze sui mercati esteri. Data la dimensione internazionale degli attori coinvolti), potrebbe riservare sorprese. E scoprire se ci siano state vendite allo scoperto nell’immediatezza degli annunci. Un modo cinico per trasformare una tragedia umana di dimensioni incalcolabili in un grande affare”.
“Un Governo serio e responsabile deve prendere le distanze”
“Ma proprio dai rischi di questa commistione un Governo serio e responsabile deve prendere le distanze. Le responsabilità di chi ha colpe nell’immane catastrofe di Genova devono condurre a tutte le conseguenze possibili. Con sanzioni pesanti e anche con misure drastiche e risolutive, se consentito. Ma non è possibile annunciare (senza tutte le adeguate verifiche), lasciare ballare i mercati. Disinteressarsene, così quanto meno consentendo ad abili speculatori di lucrare sugli scenari dominati da aspettative incerte e indefinite. E poi magari fare marcia indietro. Non si tratta solo dell’imbarazzo politico. Sembra non ci si renda conto che sono in gioco risparmiatori e investitori come speculatori senza scrupoli in carne ed ossa. Rispetto ai pericoli di strumentalizzazioni che possono beneficiare di una politica superficiale e irresponsabile. E’ quanto mai urgente l’accertamento già richiesto a gran voce da parte di tutte le autorità”.
“Intervenga al più presto la Consob”
“Il rispetto per il dolore delle vittime e delle loro famiglie non può consentire di tollerare una gestione così improvvisata di problemi gravi e complessi. Quando questa, poi, si traduce in evidente alimentazione per abili e ciniche iniziative speculative sui mercati, diviene intollerabile. Intervengano al più presto autorità giudiziaria e Consob per restituire doverosa trasparenza in un quadro intorpidito da tanta approssimazione e pericolosa sprovvedutezza e subito Commissione Parlamentare d’inchiesta”.