ROMA (LaPresse) – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarebbe in lizza per una cattedra universitaria alla Sapienza di Roma in diritto privato. E dovrebbe sostenere lunedì prossimo un test di inglese legale. E’ quanto rivela Politico.eu, che evidenzia come l’inserimento del nome dell’attuale primo ministro nella shortlist dei candidati violerebbe le norme. Norme che vietano a chi ricopre alti uffici pubblici di essere considerato per tali posizioni lavorative.
Il premier professore di diritto privato alla Sapienza di Roma
Conte, sottolinea il sito, aveva presentato domanda lo scorso febbraio, prima di assumere la guida del governo il primo giugno. Politico, si legge nell’articolo, ha visionato i documenti della domanda di Conte e di due degli altri candidati, che sono stati valutati dalla commissione giudicante lo scorso primo agosto. Così come due scambi di corrispondenza con l’università relative al procedimento per la domanda al concorso.
Conte, ora in aspettativa, ha già una cattedra all’università di Firenze
Un funzionario governativo italiano, il cui nome non viene citato su sua richiesta, avrebbe confermato che la domanda di ammissione del primo ministro resta in piedi e che Conte – professore all’università di Firenze, attualmente in aspettativa – sarebbe intenzionato a presentarsi lunedì prossimo all’esame. La Sapienza non ha voluto commentare la notizia.