Emergenza Covid, a dicembre arriva il ‘Super Green pass’

La misura sarà discussa martedì durante l 'incontro tra gli esponenti del Governo e le Regioni

Foto Claudio Furlan/LaPresse 18 Settembre 2021 Milano , Italia News Manifestazione No Green Pass in centro a Milano Photo Claudio Furlan/LaPresse September 18, 2021 Milano , Italy News No Green Pass demonstration in the center of Milan

ROMA – Arriva a dicembre il ‘Super Green pass’. E’ un’ipotesi, sottolineata dal ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, che il Governo valuterà probabilmente già martedì con le Regioni che si sono dette favorevoli. Una soluzione che dovrebbe ovviare a potenziali chiusure per il prossimo Natale vista la recrudescenza dei contagi nelle ultime settimane. Una sorta di ‘premialità’ messa in capo dall’esecutivo verso chi, invece, ha provveduto a vaccinarsi “per non far pagare a tutti l’egoismo di alcuni- ha aggiunto Brunetta -. Chi non ha il vaccino ma ha solo il Green pass legato al tampone – ha concluso – subisce i vincoli del cromatismo”.

Il consenso

Giovanni Toti, governatore della Liguria, così come molti altri suoli colleghi, appoggerebbe l’idea e chiede al Governo un’accelerazione in tal senso: “Prendiamo le decisioni che servono per garantire la libertà di chi ha fatto il suo dovere di cittadino vaccinandosi”. Gli fa eco Stefano Bonaccini presidente della Regione Emilia Romagna: “Se l’alternativa diventa chiudere un teatro o una piscina per tutti o solo per chi non è vaccinato ha detto – io non ho dubbi”

L’agenda

Sul tavolo del Governo altri nodi da sciogliere, come “l’obbligatorietà del vaccino per alcune categorie, vedi medici, docenti e forze dell’ordine” oltre che “la riduzione della durata di tamponi e Green pass!”. In tanto da domani si parte con le terze dosi per gli over 40, anticipando di dieci giorni la data prevista”.

Di Maio: “Portare le persone a vaccinarsi”

Secondo il ministro degli esteri, Luigi Di Maio, l’adozione di restrizioni per chi non si è vaccinato è “ancora nel dibattito. Adesso – ha aggiunto – io credo che dobbiamo seguire quello che ci sta dicendo la comunità scientifica e cioè accelerare la terza dose. E noi lo stiamo facendo per poter affrontare la fine dell’anno e l’inizio dell’anno prossimo con più serenità. Tutte le accelerazioni che vedrete su terze dosi e misure che possono cautelare dal Covid le faremo tutte in vista del Natale. Ce la metteremo tutta per costruire un Paese che in quel periodo possa rimanere aperto. L’alternativa ai vaccini e Green pass è chiudere e noi non vogliamo arrivare a quel punto. Dobbiamo portare le persone che non lo hanno fatto a vaccinarsi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome