Napoli. Commissioni, Comune in stallo

Ancora in alto mare la scelta dei presidenti, tra i nomi in pole Acampora e Vitelli

Nino Simeone e Gennaro Acampora

NAPOLI – Ancora in alto mare la ripartizione delle presidenze delle commissioni consiliari a Napoli. Le commissioni sono 11, lo stesso numero degli assessori, e sono modellate sulle loro deleghe: Istruzione e Famiglia; Bilancio; Infrastrutture e mobilità; Urbanistica; Turismo e Attività produttive; Politiche sociali; Polizia municipale e legalità; Ambiente e Mare; Politiche giovanili e del lavoro; Salute e verde; Sport e Pari opportunità.

Tutte queste commissioni verranno presiedute da esponenti della maggioranza. La commissione Trasparenza per consuetudine viene invece presieduta da un consigliere comunale di opposizione. Secondo indiscrezioni attendibili, potrebbero essere formate altre commissioni speciali, come ad esempio per il Pnrr o per il patto per Napoli (ammesso che questo patto, prima o poi, veda veramente la luce). I gruppi di maggioranza sono 7: Pd, M5s, Napoli Libera-Adesso Napoli, Napoli solidale-Europa verde, Lista Manfredi, Insieme per Napoli Mediterranea, Azzurri per Napoli, sul quale ci sono ancora dubbi e perplessità sulla reale possibilità di costituirlo, visto che è composto da soli due consiglieri. Luigi Grimaldi, eletto con i Moderati, siede nel gruppo misto. Bisognerà capire se esiste un riferimento esplicito a Italia viva: se ne occuperà il segretario generale. Mercoledì prossimo la Conferenza dei capigruppo, convocata appositamente, discuterà della composizione delle commissioni.
A quanto apprende ‘Cronache’, la ripartizione dovrebbe tenere conto del fatto che il Pd ha ottenuto la presidenza del consiglio comunale e il M5s la vicepresidenza, e quindi i due partiti maggiori avrebbero due presidenze di commissione a testa. Gennaro Acampora e Maria Grazia Vitelli sono in pole position. Niente da fare, per quel che riguarda il M5s, per Ciro Borriello, ex assessore allo Sport con la giunta De Magistris, che da capogruppo non presiederà alcuna commissione, in virtù di un patto interno ai pentastellati.

Nino Simeone di Napoli Libera, la lista che fa capo al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, dovrebbe avere la presidenza della commissione Infrastrutture e mobilità; anche Walter Savarese della Lista Manfredi punta a una presidenza di commissione, così come Luigi Carbone, che si gioca con Rosario Andreozzi la presidenza che spetterà a Napoli Solidale-Europa verde. Queste le indiscrezioni, nelle prossime ore il quadro dovrebbe chiarirsi in attesa della riunione di mercoledì prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome