Spending review, Conte batte Gentiloni: taglio di 200mila euro allo staff

È quanto viene sottolineato a Palazzo Chigi, indicando i dati che da oggi sono consultabili sul sito istituzionale del governo

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

ROMA (LaPresse) – Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte abbassa il tetto di spesa per lo staff rispetto a Gentiloni. È quanto viene sottolineato a Palazzo Chigi, indicando i dati che da oggi sono consultabili sul sito istituzionale del governo. Confrontando i numeri, emerge che nel conferimento degli incarichi (“Ufficio del Presidente” e “Ufficio Stampa e del Portavoce”) il budget massimo a disposizione per lo staff del Presidente Conte è stato tagliato di oltre 200mila euro rispetto al Governo Gentiloni.

Taglio al budget dello staff

A fronte di un budget annuo di circa 3,4 milioni previsto complessivamente dai decreti relativi ai due uffici in questione, il costo annuale effettivo dell’attuale staff è pari a circa 2,3 milioni. In particolare, la voce relativa al budget a disposizione (in base al decreto) per l’Ufficio stampa e del Portavoce del Presidente è la più bassa. Se paragonata a quella degli ultimi 5 Governi.

Spending review, Conte batte Gentiloni

Lo stipendio del Portavoce di Conte è in linea con quelli dei portavoce dei precedenti Presidenti del Consiglio. Pur tenendo conto dell’importanza del supporto dello staff per le attività istituzionali, il presidente Giuseppe Conte ha ritenuto opportuno lanciare un piccolo ma significativo segnale ai cittadini. Nei prossimi giorni saranno disponibili sul sito istituzionale i curricula dei collaboratori del Presidente. La trasparenza, oltre che un adempimento di legge, è un valore imprescindibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome