Gp Sachsenring, nona pole consecutiva per Marquez. Rossi partirà sesto

Lo spagnolo ha beffato Petrucci per 25 millesimi

LAPRESSE / AFP PHOTO

Hohenstein-Ernstthal – Con un giro al limite e pieno di rischi, Marc Marquez conquista la pole position nel gran premio di Germania, sul circuito del Sachsenring. Alle sue spalle, beffato per soli 25 millesimi, Danilo Petrucci. Meno di due decimi più dietro Jorge Lorenzo. Una qualifica tiratissima e decisa all’ultimo tentativo dal capolavoro del campione del mondo, ormai praticamente di casa sui circuito tedesco. Una gara che si prospetta avvincente visti i distacchi risicati anche della seconda fila: Vinales, Dovizioso e Rossi so lì, racchiusi in un decimo e vicinissimi ai primi.

Nona pole di fila per Marquez in Germania

E’ come se ormai corresse in casa propria Marc, perfetto come sempre sul circuito tedesco. Si è dovuto prendere qualche rischio in più stavolta, perché Petrucci e Lorenzo hanno venduto cara la pelle, ma alla fine lo spagnolo si è rimesso davanti a tutti per il nono anno di fila. E se si considerano i distacchi in classifica e gli ultimi cinque trionfi al Sachsenring, Marquez con un’eventuale vittoria domani metterebbe una seria ipoteca sul campionato, salutando i rivali e scappando via. Lo sanno bene Rossi, Dovi e Vinales, che dovranno marcare stretto il campione del mondo per evitare di salutare a luglio le ultime speranze iridate.

Sfortunato Petrucci

Ci era andato davvero vicino, come sempre nella sua carriera. Arriva spesso ad un pizzico dalla gloria Petrux, ma qualcosa alla fine lo frena. Questa volta sono 25 millesimi a negare la pole al pilota della Ducati Pramac, il prossimo anno in sella alla rossa ufficiale. Per il ritmo messo in pista, l’italiano domani potrebbe dare filo da torcere a Marquez, soprattutto in partenza, e fare un favore ai connazionali Rossi e Dovizioso. Alle spalle dei primi sei Cal Crutchlow e Andrea Iannone, due clienti ‘scomodi’ da non sottovalutare.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome