Guerra: la Russia annette le regioni ucraine

FILE - In questa immagine tratta dal video diffuso dal Servizio stampa presidenziale russo, il presidente russo si rivolge alla nazione (Servizio stampa presidenziale russo tramite AP, file)

MOSCA – “La Russia annette le regioni ucraine”. Lo ha comunicato il ministro degli Esteri russo Sergej Viktorovič Lavrov: “Con i referendum – ha spiegato – le Regioni ucraine hanno esercitato l’autodeterminazione”. Lavrov ha poi aggiunto che “la consultazione popolare rispetta la legge internazionale”. La cerimonia di annessione è prevista per le ore 15 locali al Cremlino presieduta da Vladimir Putin.

Nuovi alloggi

Secondo il Gur, l’intelligence del Ministero della Difesa ucraino la Bielorussia sta preparando alloggi per ben 20mila soldati mobilitati dalla Federazione Russa utilizzando “magazzini, hangar e altri locali di aziende agricole abbandonate e fattorie”. E per il trasporto del personale militare è previsto l’impiego di camion e auto civili causa “la mancanza di equipaggiamento”. Inoltre  “le autorità bielorusse hanno incaricato le forze dell’ordine di assistere i rappresentanti della Federazione Russa nella mobilitazione dei cittadini russi recentemente entrati nel territorio del Paese”.

Sostegno dell’Italia all’Ucraina

Il Premier uscente, Mario Draghi in un colloquio telefonico con il presidente ucraino Zelensky ha sottolineato come la chiamata sia stata incentrata “sugli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e sui ‘referenda’ illegali indetti dalla Federazione Russa nelle zone occupate del Donbass, di Kherson e di Zaporizhzhia”, assicurando che l’Italia “non riconoscerà l’esito dei ‘referenda’”, con fermano “il continuo sostegno da parte del Governo italiano alle Autorità e alla popolazione ucraina in tutti gli ambiti”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome