SANT’AGNELLO – Una sorpresa volgare per chi voleva consultare l’albo pretorio del Comune. Poche ore fa, sulla home del sito del Comune di Sant’Agnello, in provincia di Napoli, è apparsa un a scritta volgare nella sezione ‘Notizie in tempo reale’. Proprio sopra l’avviso di convocazione del consiglio comunale che si terrà domani è apparsa la scritta “Chiavt a mammt”, datata 8 settembre 2018.
La bufera sul web
Nel giro di pochi minuti la frase comparsa sulla home del Municipio ha fatto il giro del web, postata dagli stessi residenti su pagine e gruppi. Reazioni diverse, che si sono divise tra quelle di chi è rimasto sconcertato dalla volgarità del messaggio, e chi ci ha riso su. Altri invece si sono detti più preoccupati per la violazione della piattaforma comunale.
“Torno a casa dopo 3 giorni fuori, cercavo la convocazione del prossimo consiglio comunale sul sito istituzionale del Comune di Sant’Agnello. Sono contento di vedere che va sempre tutto bene”, ha scritto un cittadino pubblicando il link della home del sito del Comune. “Il sito del comune di Sant’Agnello, livello di sicurezza?”, ha commentato un altro cittadino.
La violazione del sistema
La frase volgare è rimasta sul sito del Comune di Sant’Agnello solo poche ore. Tuttavia questo episodio riporta l’attenzione sui sistemi informatici, spesso violati da abili hacker. Quella del Comune di Sant’Agnello è una vicenda finita con una bufera sui social e, fortunatamente, non ha avuto esiti più gravi. Solo pochi mesi fa, al Comune di Massa Lubrense, un gruppo di hacker riuscì a rubare i file di Office ed Excel presenti sul server dell’amministrazione comunale. I pirati chiesero come riscatto all’amministrazione 600 dollari, da pagare entro 72 ore. Questi episodi preoccupano molto per la facile violabilità dei sistemi delle pubbliche amministrazioni.