MILANO – Mentre gran parte dei club, soprattutto in Italia, sono ancora alle prese con il mosaico allenatori, in Europa iniziano le grandi manovre estive in vista della prossima stagione. Tra le società più attese c’è il Real Madrid, chiamato al riscatto dopo un’annata travagliata. E alla Casa Blanca hanno intenzione di inaugurare la campagna acquisti con un colpo a effetto.
Non è un mistero che Eden Hazard sia prossimo al trasferimento ai blancos. L’asso del Chelsea già al termine della finale di Europa League vinta dai ‘blues’ contro l’Arsenal ha fatto intuire di ritenere conclusa la sua esperienza londinese. Il contratto in scadenza nel 2020 obbliga poi gli inglesi a monetizzare, nonostante il mercato in entrata chiuso, per evitare di perdere il belga tra un anno a parametro zero. Gli spagnoli comunque non sono intenzionati a fermarsi qui. Le affermazioni di Mohamed Salah in merito al proprio futuro (“ora non posso parlarne”) al termine della finale di Champions League vinta dal Liverpool non sono passate inosservate in casa Real. Come riporta il quotidiano spagnolo ‘As’ già l’anno scorso i blancos avevano fatto un tentativo per il calciatore egiziano, ma si erano tirati indietro di fronte alla richiesta dei Reds di 200 milioni di euro. A un anno di distanza, lo scenario è in parte cambiato: la Casa Blanca ha maggiore necessità di rinforzarsi e al tempo stesso l’ex stella della Roma sarebbe più incline a un addio alla Premier League. La concorrenza per Salah comunque è agguerrita: il Bayern Monaco e il Manchester United sono pronti a muoversi in caso di addio.
Casa Liverpool
I neo campioni d’Europa non stanno a guadare e hanno messo nel mirino la stellina del Villarreal Samuel Chukwueze (clausola rescissoria da 63 milioni di euro) ma la priorità al momento è quella di rinnovare il contratto di Jurgen Klopp, il mago della rinascita del Liverpool, cercato da diversi top club come Psg e Bayern Monaco. L’allenatore tedesco è in scadenza nel 2022 ma i vertici dei Reds sono intenzionati a prolungare ulteriormente l’accordo per blindarlo del tutto. Come ogni estate torna d’attualità invece il tormentone Neymar.
Il Barcellona è pronto a mettere sul piatto tre giocatori pur di convincere il Psg a lasciar partire la stella verdeoro. Si tratta di Philippe Coutinho, di Ivan Rakitic, per il quale è già stata presentata in passato una offerta di 80 milioni dai francesi, e di Ousmane Dembelè, scoperto proprio da Thomas Tuchel ai tempi dell’esperienza al Borussia Dortmund. In ogni caso la prima mossa spetta al fuoriclasse brasiliano, che deve uscire allo scoperto e forzare la mano con i campioni di Francia. Dietro al ritorno di fiamma nei confronti dell’ex attaccante del Santos ci sarebbe una specifica richiesta di Lionel Messi, che non vede di buon occhio l’eventuale arrivo di Antoine Griezmann, fino a qualche settimana fa promesso sposo blaugrana.
Si muove l’Inter, Chiesa no
In Italia la big più attiva è l’Inter, non fosse altro perché Antonio Conte, annunciato la scorsa settimana, è già al lavoro con Beppe Marotta e Piero Ausilio per plasmare La rosa in vista della prossima stagione. L’attaccante della Roma Edin Dzeko è in cima alla lista dei desideri, anche perché nel progetto del tecnico salentino non figura il nome di Mauro Icardi. Per il centrocampo l’obiettivo numero uno è Nicolò Barella, ma la trattativa con il Cagliari non si preannuncia semplice: i sardi vogliono 50 milioni di euro cash, senza l’inserimento di contropartite.
La Fiorentina invece, alle prese con un complicato cambio di proprietà, ha preso una posizione ufficiale su Federico Chiesa, conteso da Inter e Juventus. “Leggiamo continue notizie diffuse da altri sul futuro di Chiesa e su dove giocherà il prossimo campionato – si legge in una nota – L’attuale proprietà tiene a precisare che Federico è un giocatore della Fiorentina legato alla società da un lungo contratto e quindi, per quanto ci riguarda, Chiesa il prossimo anno giocherà a Firenze e dovrà essere il giocatore simbolo per la squadra che si costituirà”. Proprio quella dicitura “per quanto ci riguarda” però, considerando che la società toscana dovrebbe presto esser ceduta dai Della Valle all’imprenditore Rocco Commisso, è destinata a far tremare i tifosi viola nelle prossime settimane.
(LAPRESSE – Alberto Zanello)