FROSINONE – Il Milan non va oltre lo 0-0 (terzo nelle ultime quattro di campionato) sul campo del Frosinone nel lunch match del boxing day. La crisi di gioco, gol e risultati per i rossoneri non accenna a finire. Per la squadra di Gennaro Gattuso è infatti arrivata la quarta partita consecutiva in campionato senza segnare. Segnali preoccupanti nonostante, al momento, il Diavolo abbia agganciato la Lazio (in campo tra pochi minuti) al quarto posto.
Castillejo sfortunato (palo), la Var annulla il vantaggio del Frosinone
I rossoneri approcciano bene alla partita e già al 3′ sfiorano il vantaggio. Calabria centra ottimamente per Cutrone, il cui colpo di testa nel cuore dell’area di rigore sfiora il palo e va sul fondo. Il Milan fa girare palla nei primi minuti, mentre il Frosinone si affida al lancio lungo e alle ripartenze. L’atteggiamento della squadra di Baroni, però, non è del tutto rinunciatario. Riprova ne è il fatto che, per due volte, gli ospiti trovano spazio per fare male. In entrambi i casi il protagonista è Castillejo. Lo spagnolo è sfortunato al 18′, quando la sua conclusione si stampa sul palo. Al 25′, invece, è Sportiello a negargli la gioia della rete. I ciociari, dopo il doppio spavento, prendono campo e coraggio e al 30′ serve una grande parata di Donnarumma su Ghiglione. Al 38′ entra in scena la Var. Il Frosinone va in vantaggio grazie a Ciano, ma dopo oltre due minuti d’attesa la rete viene annullata per un fallo a inizio azione di Maiello.
Higuain sciupa tutto, Donnarumma salva il Milan al 93′
L’inizio della ripresa segue la falsa riga del primo tempo. Ovvero, con una grande occasione per Cutrone. L’attaccante è bravo a smarcarsi e a ricevere l’assist di Castillejo, ma la sua conclusione a botta sicura viene respinta provvidenzialmente da Ariaudo. Brivido per i rossoneri al quarto d’ora, quando Pinamonti non arriva per un soffio sul suggerimento di Ghiglione a pochi passi dalla linea di porta. I guantoni di Donnarumma vengono riscaldati per due volte nel giro di un minuto, il portiere si disimpegna bene sui tentativi di Ghiglione e Ciano. L’occasione della vita per il Milan capita al 90′ sui piedi di Higuain. L’ex centravanti di Napoli e Juventus calcia clamorosamente alto da posizione favorevolissima, confermando di essere in un periodo estremamente negativo e mettendo nei guai Gattuso, salvato al 93′ da una grande parata di Donnarumma su Ciano.