Il Meeting di Rimini compie 40 anni: apre Casellati, al lavoro oltre 3mila volontari

Il pontefice auspica che la kermesse "sia sempre un luogo ospitale"

Foto Massimo Paolone/LaPresse

ROMA – Quarant’anni e non sentirli. Dal 18 al 24 agosto Rimini torna al centro del panorama politico nazionale con il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il titolo dell’edizione 2019 è ‘Nacque il tuo nome da ciò che fissavi’, tratto dal titolo di uno scritto di Karol Wojtyla. Ed è proprio da qui che parte il messaggio inviato da Papa Francesco ai partecipanti. Il Pontefice auspica che la kermesse “sia sempre un luogo ospitale, in cui le persone possano ‘fissare dei volti’, facendo esperienza della propria inconfondibile identità. È il modo più bello per festeggiare questo anniversario”.

Il messaggio di papa Francesco e del presidente Mattarella

Il Santo Padre, allo stesso tempo, esorta tutti a una riflessione sui migranti che “non sono numeri ma individui che ogni giorno fuggono da guerre e povertà”. Pure Sergio Mattarella mette in luce come il meeting sia “una preziosa occasione di incontro, di scambio di esperienze e di crescita culturale”. Per il Capo dello Stato “ripartire dalla persona è un percorso di crescita e di liberazione a cui siamo continuamente richiamati”.

La politica in prima linea

Passando al programma, l’incontro inaugurale di domenica vedrà la presenza della seconda carica dello Stato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. Oltre al presidente del Senato il tradizionale incontro dell’Intergruppo parlamentare per la sussidiarietà vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Giancarlo Giorgetti, Graziano Delrio, Mariastella Gelmini, Massimiliano Romeo, Roberto Speranza, Gabriele Toccafondi e Maurizio Lupi, mentre in altri contesti interverranno Giovanni Tria, ministro dell’Economia e delle Finanze, il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, il viceministro agli Esteri Emanuela Claudia Del Re così come il presidente Consob Paolo Savona. Dopo l’esordio dell’anno scorso, anche quest’anno torneranno le grandi aree tematiche, dedicate a sussidiarietà e lavoro, ai temi della polis e alla salute, più una nuova area internazionale in cui si presenteranno esperienze di cooperazione e sviluppo da tutto il mondo.

Al via il Meeting di Rimini

Il Meeting per l’amicizia fra i popoli è il più grande festival culturale estivo europeo e si svolge da 40 anni a Rimini. Vanta 800mila presenze agli eventi e quest’anno proporrà 179 incontri, con 625 relatori, 25 spettacoli, 20 mostre, 35 manifestazioni sportive e ampi spazi per bambini e ragazzi. Ogni anno al Meeting lavorano come volontari oltre tremila persone.

(LaPresse/di Andrea Capello)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome