Il ministro della Difesa Lieberman si è dimesso

Il politico ha rinunciato all'incarico a causa della tregua stabilita con Hamas

jet israeliani bombardano la Siria
jet israeliani bombardano la Siria

TEL AVIV – Il ministro della Difesa Avigdor Lieberman si è dimesso. Il politico ha attributo la sua decisione alla tregua con Hamas, ritenendo il ‘cessate il fuoco’ una sorta di resa al terrorismo. Dunque la scelta dell’ex ministro è una protesta contro l’accordo con gruppi di palestinesi.

C’è la possibilità di ritornare alle urne

L’ex ministro ha inoltre lanciato un invito ad elezioni anticipate per Israele. Con il suo dietrofront il partito di destra Yisrael Beitenu lascia la coalizione che sostiene il premier Benjamin Netanyahu. I numeri sono dunque a rischio: la maggioranza ha un solo seggio in più in Parlamento.

Hamas soddisfatto delle dimissioni di Lieberman

Il partito di Lieberman fa quadrato intorno al suo esponente. Hamas invece ha accolto con favore le dimissioni dell’ex ministro, definendola “una vittoria politica per Gaza”.

Il premier Netanyahu difende l’accordo con Hamas

La tregua con Hamas è stata difesa dal premier israeliano. Il ‘cessate il fuoco’ ha posto fine alla carneficina che ha interessato i territori della striscia di Gaza.  “Nei periodi di emergenza, quando prendere decisioni è cruciale per la sicurezza, l’opinione pubblica non può essere messa al corrente di decisioni essenziali che devono essere tenute segrete al nemico”, ha detto il premier, che ha poi aggiunto – i nostri nemici ci hanno supplicato di accettare il cessate il fuoco e sanno molto bene perché l’hanno fatto”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome