Il Papa si scusa per ‘lo schiaffo’ alla fedele dopo il Te Deum: “A volte perdiamo la pazienza”

La donna lo aveva strattonato mentre si stava recando a visitare il presepe donato al Vaticano dal Trentino

Foto Vatican Media/LaPresse

ROMA – Il Papa si mortifica e durante l’Angelus chiede scusa “per il cattivo esempio di ieri”. Il riferimento del Santo Padre è all’episodio avvenuto dopo la celebrazione del Te Deum. Papa Bergoglio, com’è solito fare, è sceso in piazza San Pietro per ammirare il presepe donato dal Trentino e salutare i fedeli rimasti ad attenderlo, quando una donna lo ha tirato per un braccio procurando una sua reazione di stizza. Il Pala ha così colpito la donna con uno schiaffo sulla mano.  “A volte – ha continuato – perdiamo la pazienza. Anche io. E chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri”.

Video virale

L’episodio ha subito fatto il giro del mondo, diventando virale sul web attirando l’attenzione sui principali siti di informazione. La Cnn, ad esempio, mette la notizia in evidenza: “Papa Francesco  – spiega la testata – stava gioiosamente salutando bambini e fedeli a San Pietro quando ha schiaffeggiato la mano di una donna per liberarsi”. La Bbc spiega il fatto con una sorta di moviola sottolineando l’espressione irritata di Papa Francesco. La notizia è d’aperrtura anche sull’home page di El Mundo, e su The Guardian, che descrive il Pontefice come “visibilmente seccato”.

Le reazioni su Twitter

Come ogni fatto che si commenti, anche quello che ha visto protagonista Papa Francesco ha provocato reazioni: “Un analogo strattonamento di un qualunque capo di Stato avrebbe provocato il subitaneo impacchettamento del disturbatore”, oppure: “Quello che ha fatto il Papa, dimostra solo una cosa, che è un uomo. Vorrei vedere la reazione di chi lo critica, se fosse strattonato in quel modo!”. C’è chi prova ad immedesimarsi nel Pontefice: “Bergoglio non ha saputo resistere al dolore che gli procurava la donna tirando la mano, l’articolazione dell’arto era dolorante data l’età del Pontefice e la pazienza ha un limite, anche se si è Papa”, e chi  sostiene di essere  “disgustato dagli interventi pieni di astio, sui social, verso il Papa. Stava per finire a gambe levate, strattonato da una persona senza senso della misura. Ha reagito come naturalmente avrebbe fatto chiunque”. E non manca, come in ogni circostanza, la chiave ironica al fatto che dà colore e respiro: “Sta mano pò esse fero e pò esse piuma… Oggi è stata fero” con il chiaro riferimento alla frase del film ‘Bianco Rosso e Verdone’.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome