ROMA – Il presidente della Camera dei deputati Roberto Fico è ritornato di recente sulla questione delle indennità di funzione ai politici: “A settembre o ottobre cercherò di proporre una delibera che possa abolire definitivamente tutte le indennità di funzione“, ha affermato, aggiungendo – a inizio mandato ho rinunciato alla mia indennità di funzione, in pratica un altro stipendio di circa 4.600. Si tratta di un piccolo gesto che riavvicina i cittadini alle istituzioni e permette alle istituzioni di restare umane”.
Il taglio dei vitalizi comporta un risparmio di 43 milioni di euro
La dichiarazione è stata resa nota sui social. Il presidente Fico ha ribadito inoltre l’intenzione di ridurre le spese. Con il taglio dei vitalizi approvato di recente ci sarà un risparmio pari a 43 milioni di euro dal prossimo anno. Si punta ad intervenire anche sulle indennità per i deputati che ricoprono altri incarichi istituzionali come le presidenze di commissione.
I soldi risparmiati destinati alle popolazioni terremotate
Il presidente Fico vuole proporre in ufficio di presidenza di eliminare le indennità anche per tutte le cariche. Ci saranno anche tagli alle auto blu. La Camera dei deputati ha deciso di impiegare i soldi risparmiati, 85 milioni di euro, per le popolazioni terremotate.
La classe politica non godrà di privilegi
L’obiettivo del presidente Fico e del Movimento 5 Stelle è quello di avvicinare la classe politica alle reali condizioni del Paese, eliminando sprechi e privilegi. E sulla pagina social del presidente Fico sono in aumento i commenti favorevoli degli utenti che chiedono che si vada fino in fondo.