Immigrati respinti, la Francia ha provato a rimandare in Italia dei minori

La Francia ha cercato di rispedire in Italia anche immigrati minorenni. Lo hanno appurato gli esperti del Viminale inviati a Claviere. Il sospetto è che i francesi cerchino di scavalcare le norme del trattato di Dublino

Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace 15/09 /2018 - Milano (MI) Cronaca Matteo Salvini convegno culturale Nella foto Matteo Salvini Ministro dell'Interno arriva all'Hotel Henterprise in Corso Sempione 91 per un convegno culturale

ROMA – La Francia ha cercato di restituire all’Italia anche dei minorenni immigrati. E’ successo il 18 ottobre, dopo le 22,30, ma le autorità italiane avevano bloccato la procedura. È uno degli elementi emersi nel corso della visita di ieri degli esperti inviati dal Viminale a Claviere, dopo alcuni episodi di sconfinamento. Il ministro Matteo Salvini ha confermato la presenza fissa di una pattuglia al confine e ribadito l’invito a Roma per il suo omologo francese. Inoltre, ha chiesto ai tecnici di andare fino in fondo. Il sospetto del governo italiano è che le autorità francesi abbiano riportato dei cittadini stranieri in Italia in modo sbrigativo. Questo sarebbe avvenuto per eludere le procedure previste dal trattato di Dublino.

Salvini: adesso Moscovici sarà scioccato?

Salvini si è chiesto “se Moscovici sarà scioccato anche per la tentata espulsione di minorenni stranieri da parte della Francia, oppure il commissario Ue riserva il suo turbamento solo per una giusta battaglia come quella del sindaco di Lodi”. Il ministro conclude: “Quello che sta emergendo a Claviere ci conferma che, anche in materia di diritti umani, nessuno può permettersi di dare lezioni all’Italia”.

Rampelli (FdI): gravissimo se confermato

Da parte sua, Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e deputato di Fdi, nota: “Sarebbe gravissimo se fossero confermate le fonti del Viminale circa il riaccompagnamento in Italia, avvenuto il 18 ottobre scorso, da parte delle autorità francesi di alcuni minorenni. Dopo i due casi di sconfinamento denunciati nelle ultime settimane a Claviere, il buonista Macron sembra scivolare, stavolta ben più squallidamente, sul respingimento di minorenni. E’ strano il funzionamento del sistema di accoglienza in Francia: se a dover ospitare gli immigrati sono i francesi si possono respingere anche i bambini, ma se ad accogliere deve essere l’Italia ecco che sulle nostre coste ci sono gli unici porti sicuri del Mediterraneo. Un fulgido esempio di ospitalità a intermittenza”.

Civati (Possibile): Salvini stia zitto, i minori li respinge in Libia

Toni critici da Giuseppe Civati, fondatore di Possibile: “Ciò che succede alla frontiera con la Francia è gravissimo. Salvini però stia zitto: i minori lui li respinge in Libia. E poi festeggia, pure”. Secondo quanto aggiunge Civati, “questa è la dimostrazione che l’Europa ha bisogno di più Unione, non del sovranismo degli Stati che chiudono i propri confini, con disprezzo della vita delle persone”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome