Sono oltre 250mila i giovani che hanno preso parte alla cerimonia di apertura della Giornata mndiale della gioventù con Papa Francesco a Panama.
L’evento, ha detto il Sommo pontefice, rappresenta “ancora una volta una festa di gioia e di speranza per la Chiesa intera e, per il mondo, una grande testimonianza di fede”.
“Mi ricordo che, a Cracovia, alcuni mi chiesero se sarei andato a Panamá, e io risposi: ‘Io non so, ma Pietro di sicuro ci sarà. Pietro ci sarà’ – ha aggiunto il santo Padre -. Oggi sono contento di dirvi: Pietro è con voi per celebrare e rinnovare la fede e la speranza. Pietro e la Chiesa camminano con voi e vogliamo dirvi di non avere paura, di andare avanti con questa energia rinnovatrice e questo desiderio costante che ci aiuta e ci sprona ad essere più gioiosi e disponibili, più ‘testimoni del Vangelo’. Andare avanti non per creare una Chiesa parallela un po’ più ‘divertente’ o ‘cool’ in un evento per giovani, con un po’ di elementi decorativi, come se questo potesse lasciarvi contenti”.
“Pensare così sarebbe mancare di rispetto a voi e a tutto quello che lo Spirito attraverso di voi ci sta dicendo. Al contrario! – ha proseguito il Papa – Vogliamo ritrovare e risvegliare insieme a voi la continua novità e giovinezza della Chiesa aprendoci a una nuova Pentecoste. Questo è possibile solo se, come abbiamo da poco vissuto nel Sinodo, sappiamo camminare ascoltandoci e ascoltare completandoci a vicenda, se sappiamo testimoniare annunciando il Signore nel servizio ai nostri fratelli; servizio concreto, si intende”.