NAPOLI – Il Natale è la festa dell’abbondanza e quindi anche dei grandi sprechi alimentari. Sulle tavole imbandite troviamo di tutto: dagli antipasti salati ai panettoni, dalla pasta alla frutta secca. Secondo gli analisti di Ener2Crowd, la prima piattaforma italiana che ha deciso di organizzare raccolte fondi per progetti di efficientamento energetico, quest’anno nel periodo delle feste finiranno nella pattumiera oltre 500mila tonnellate di cibo, corrispondenti a più di 80 euro per gruppo familiare: uno spreco enorme che porta anche a un’impennata del livello di inquinamento.
Secondo gli esperti ogni tonnellata di rifiuti alimentari produce 4,2 tonnellate di CO2. La piattaforma stima che ogni italiano butta via mediamente 800 grammi di cibo a settimana, per un valore di 17 euro mensili pro capite. Uno spreco inutile che danneggia tanto l’ambiente quanto le nostre tasche. Il cibo resta in frigo per giorni e poi finisce nella pattumiera: verdure stufate, insalata di rinforzo e lenticchie. Cosa fare per ridurre al minimo gli avanzi? Ecco qualche idea per dare nuova vita al cibo delle feste.
BROCCOLI DI NATALE NELLE TORTE SALATE
Le verdure avanzate possono essere facilmente riutilizzate per ottenere salse sfiziose per i crostini. Possono trasformarsi in ingredienti per farcire golose crepes salate e frittate. Mescolate con uova, parmigiano e latte, si trasformano nel ripieno ideale di una torta salata. E’ questa un’ottima idea per ‘riciclare’ sia i broccoli di Natale avanzati, che la scarola riccia ripiena. Le lenticchie che accompagnano zamponi e cotechini possono essere frullate e ridotte in crema, per poi essere spalmate su dei crostini croccanti. Bucce di carote e patate possono essere trasformate in delle ottime chips fatte in casa.
INSALATA DI RINFORZO COTTA IN FORNO
I contorni come l’insalata di rinforzo, ma anche le scarole e i broccoli, sono gustosi anche trasformati e cucinati in maniera creativa. Basta mettere le verdure in una teglia coperta da carta da forno, poi cospargere la superficie con del parmigiano e del pane grattugiato. Le verdure vanno cotte in forno sotto il grill per circa 15 minuti finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.
AVANZI DI PESCE IN ZUPPE E SUGHI
Gli avanzi di pesce possono essere riutilizzati come ingredienti per un ottimo primo piatto. Basta unirli a una manciata di pomodorini freschi, o a verdure dolci come gli spinaci. Il sugo andrà a condire un ottimo piatto di pasta. Gli scarti del pesce, teste di orate e gamberi, possono poi essere cotti in acqua bollente e diventare un’ottima base per le zuppe.
IL POLPETTONE E’ IL PIATTO PIU’ GREEN
Il piatto anti spreco per eccellenza è senza dubbio il polpettone. Per prepararlo serve del pane raffermo, che avanza sempre durante le feste. Va frullato e mescolato con uova, olio, sale, pepe e qualunque avanzo si abbia nel frigo: dagli affettati ai funghi al formaggio. Poi va cotto in forno. Può anche essere inserito nella parte esterna del pane che è avanzato. In questo modo si otterrà un ottimo polpettone in crosta.