Intesa San Paolo, al via la partnership con Iren nell’Open Innovation

Iren e Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla promozione dell'innovazione, hanno siglato un accordo finalizzato a sostenere progetti di Open Innovation

Foto LaPresse - Belen Sivori

MILANO (AWE/LaPresse) – Intesa San Paolo, al via la partnership con Iren nell’Open Innovation. Iren e Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla promozione dell’innovazione, hanno siglato un accordo finalizzato a sostenere progetti di Open Innovation. L’intesa, si apprende da un comunicato, è stata firmata dai rispettivi presidenti, Paolo Peveraro e Maurizio Montagnese. La nuova collaborazione nasce dalla volontà di entrambe le società di investire in innovazione. Ma anche in programmi e risorse per cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. E quindi sviluppare nuovi modelli di business. Grazie a questo nuovo accordo, Iren potrà usufruire dei servizi e delle attività svolte dall’Innovation Center. Come lo scouting tecnologico, i programmi di ricerca e accelerazione di startup. Ma anche i laboratori di intelligenza artificiale e di Circular Economy.

Intesa San paolo, avviate azioni finalizzate alla ricerca di startup

Nell’ambito della partnership sono state avviate azioni finalizzate alla ricerca di startup tramite la Iren Startup Award. Un contest dedicato a progetti innovativi nei settori dell’energia, dei servizi a rete, della mobilità, dell’ambiente e dell’economia circolare. L’obiettivo è quello di individuare le migliori aziende su cui investire. E quindi con cui collaborare in futuro, invitate a presentare la loro candidatura entro il 9 settembre. Le iniziative ritenute più meritevoli saranno premiate a fine ottobre a Genova, in occasione del Festival della Scienza. E potranno ambire ad un investimento fino a 2 milioni di euro.

Avviate anche collaborazioni in ambito di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale

Inoltre, sono in avvio anche nuove collaborazioni in ambito di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale. Per sfruttare al meglio l’ingente quantità di dati che le aziende gestiscono quotidianamente. Per aumentare l’efficienza dei processi operativi interni. Altri ambiti di partnership riguarderanno lo sviluppo di progetti di Circular Economy. E la condivisione di conoscenze grazie allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici nell’ambito del nuovo settore dell’Open Innovation.

Iren ha appena lanciato un progetto da 20 milioni di euro

Iren, segnala ancora la nota, ha recentemente lanciato un proprio progetto di Corporate Venture Capital, Iren Up. Un progetto da 20 milioni di euro. E sviluppato numerosi progetti di innovazione. Anche in collaborazione con numerosi programmi Europei di successo. Intesa Sanpaolo Innovation Center, da parte sua, presidia l’ecosistema delle startup e dell’Open Innovation attraverso Neva Finventures. Cioè il Corporate Venture Capital del Gruppo con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro. Che investe in società fintech e startup attive nell’Industria 4.0 e nella Circular Economy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome