L’Italia di Mancini cede 3-1 alla Francia

Inutile la rete di Bonucci dopo le segnature di Umtiti e Griezmann (su rigore). La terza rete per la compagine guidata da Deschamps è una perla del gioiellino del Barcellona Dembelé

Francia vs Italia - Partita amichevole
Foto LaPresse - Fabio Ferrari 1 06 2018 Nizza ( Francia ) Sport Francia vs Italia - Partita amichevole - Stadio Allianz Riviera di Nizza Nella foto:Mario Balotelli (Italy)esulta dopo la rete di Leonardo Bonucci (Italy)2-1

NIZZA (Marco Maffongelli) Dopo la vittoria contro la ‘morbida’ Arabia Saudita, il ct Roberto Mancini conosce l’amarezza della sconfitta. L’Italia, infatti, cede 3-1 a Nizza contro la Francia nella seconda amichevole del nuovo corso azzurro.

Le scelte del ‘Mancio’

Rispetto all’amichevole contro l’Arabia Saudita Mancini decide di modificare, e non poco, l’undici titolare. In avanti Insigne parte dalla panchina, con Berardi a completare il tridente con Balotelli e Chiesa. A centrocampo spazio per Mandragora, mentre in difesa c’è l’interista D’Ambrosio.

Avvio in salita

La compagine di Deschamps è in piena preparazione pre-Mondiale e, fin dai primi minuti, si vede che il piglio in campo è diverso. Dopo 8 minuti la Francia è già in vantaggio: cross dalla destra di Pavard per Mbappé, lasciato clamorosamente libero dalla retroguardia azzurra, e poi è Umtiti ad insaccare la rete dell’1-0. L’Italia soffre. Nizza però è speciale per Mario Balotelli ed è proprio il numero 9 azzurro a mettersi in mostra con una conclusione di destro e dandosi un gran da fare in mezzo al campo. Al 20′ però la Francia sfiora il raddoppio con il centrocampista del Chelsea Kanté, che centra il palo con un tiro rasoterra. L’Italia sbanda: un minuto dopo splendida azione di Mbappé che si libera e va alla conclusione, ma è Sirigu a salvare i suoi, consentendo poi a Caldara di spazzare il pallone quasi sulla linea di porta.

Raddoppio della Francia ma poi l’Italia accorcia le distanze

Al 28′ i transalpini raddoppiano: Hernandez entra in area e, dopo un contatto con Mandragora, cade a terra. E’ calcio di rigore: dagli undici metri Griezmann non sbaglia anche se Sirigu ‘battezza’ l’angolo giusto. Al 36′ è Balotelli a suonare la carica: si guadagna una punizione dal limite dell’area. SuperMario calcia con forza il pallone: Lloris respinge la conclusione centrale e il più lesto ad intervenire sul pallone è capitan Bonucci che insacca e rimette l’Italia in partita. Si arriva all’intervallo con un match in bilico nel risultato (2-1) ma che ha visto i francesi menare le danze e l’Italia in difficoltà.

Ripresa scoppiettante e gioiello di Dembelé

L’avvio della seconda frazione di gioco è ricco di emozioni. Dopo una manciata di secondi è Balotelli, ben imbeccato da Berardi, ad impegnare Lloris. Un minuto dopo Francia pericolosa con Dembelé: il gioiellino del Barcellona si invola verso la porta e poi va alla conclusione improvvisa, con la sfera che centra la parte alta della traversa. Al 49′ ci prova Chiesa ma Lloris salva in angolo. Tre minuti dopo Mbappé sfiora il tris, ma la difesa azzurra libera e poi Tolisso dalla distanza sfiora il palo. Al 63′ è Dembelé a chiudere i conti con un tiro a giro dalla sinistra che non lascia scampo a Sirigu. Poi girandola di cambi e qualche buona azione da una parte e dall’altro. Poco però da segnalare. Finisce 3-1 per la Francia. Buone indicazioni per i transalpini verso il Mondiale in Russia, per Mancini c’è ancora tanto da fare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome