La Pietra (FdI): “Il decreto dignità aumenta i costi per una badante”

"Bisogna avere ben presente che, nella maggioranza dei casi, chi assume del personale per lavori domestici lo fa per necessità", dichiara il senatore

Foto Fabio Cimaglia / LaPresse

ROMA (LaPresse)“Il decreto dignità farà aumentare i costi a carico delle famiglie che hanno in casa una badante oppure una baby sitter. Fratelli d’Italia si batterà in Parlamento affinché il lavoro domestico venga escluso dal rincaro previsto. E per la reintroduzione dei voucher per le famiglie. Con questo provvedimento, l’intento del governo di contrastare la precarietà rendendo meno vantaggiosi i contratti a termine nel lavoro privato, non ha escluso il lavoro domestico. Che vedrà invece un aumento di tassazione sulle famiglie pari allo 0,5%”. È quanto dichiarato dal Senatore di Fratelli d’Italia Patrizio La Pietra.

“Bisogna avere ben presente che, nella maggioranza dei casi, chi assume del personale per lavori domestici lo fa per necessità”

“Chi ha in casa persone malate o anziani, chi per esigenze di lavoro ha bambini piccoli da accudire. Queste figure sono di aiuto alle famiglie. E colmano una mancanza di servizi da parte dello Stato, il quale non prevede per le famiglie agevolazioni specifiche. Come ad esempio lo sgravio dei contributi pagati sull’imponibile dei loro redditi personali. Ma ad oggi permette di detrarre solo una quota. Inoltre il mercato del lavoro domestico conta circa 800.000 addetti regolari, ma si stima che ci siano altrettanto addetti non regolari, agevolando così l’evasione fiscale. Le regole di questo settore andrebbero migliorate per agevolare e andare incontro alle famiglie, nucleo fondamentale della società”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome