La Spezia, paura al Muggiano: si incendia una nave militare

Maxi dispiegamento di uomini per spegnere il rogo. A bordo dell'imbarcazione non c'era nessuno

LA SPEZIA – Momenti di panico al Muggiano, dove una nave militare in costruzione è stata improvvisamente avvolta dalle fiamme. Non si conoscono le cause che hanno provocato il rogo. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro nel cantiere navale Fincantieri per completare lo spegnimento dell’incendio che ha interessato l’imbarcazione stipata all’interno della darsena. Nessuno era a bordo e non ci sono feriti. Il rogo è scoppiato a bordo della nave Vulcano, varata a metà giugno.

Le complicate operazioni di spegnimento

Le operazioni vanno avanti da ieri sera e si stanno rivelando più difficili di quanto preventivato all’inizio. Basti pensare al maxi dispiegamento di forze che contraddistingue l’area. Per spegnere l’incendio, che ha interessato la zona al centro della nave, i pompieri hanno impiegato diverse squadre specializzate compresa la squadra di Specialisti Nautici del Porto con l’imbarcazione antincendio Raff 04, il Nucleo Sommozzatori con un gommone, per un totale di quasi due dozzine di persone, oltre a una squadra del Comando di Genova con altri cinque operatori. E’ stato impiegato anche un rimorchiatore.

Una nube di fumo si sta espandendo sull’area

Intanto, l’area del Muggiano e dei comuni limitrofi si è fatta irrespirabile. Una fitta nube di fumo sta ‘camminando’ rapidamente verso l’entroterra spezzino, causando molti disagi nella popolazione locale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome