“E’ stata respinta da Barbano la richiesta dell’editore (del Mattino, ndr) di un atteggiamento politicamente più “morbido” nei confronti di Lega e Movimento 5 Stelle. Una posizione chiara e ferma. E Caltagirone lo ha licenziato”.
L’articolo di Repubblica
Lo scrive oggi il quotidiano LaRepubblica, ricostruendo così le ragioni che avrebbero determinato il recente cambio al vertice del quotidiano napoletano di proprietà del costruttore romano Francesco Gaetano Caltagirone.
I tagli al personale
“Secondo indiscrezioni – aggiunge il giornale di Carlo De Benedetti – Barbano si è opposto a un ridimensionamento del personale e a tagli nel giornale. La nuova veste grafica del Mattino è uguale inoltre a quella del “Messaggero”. Il quotidiano romano ingloba di fatto quello napoletano”.
La nota della società editrice
La Repubblica riporta anche una nota del gruppo editoriale: “Il Gruppo Caltagirone Editore comunica che, a decorrere da domani 2 giugno, il dottor Federico Monga sarà il direttore del quotidiano Il Mattino“.
L’augurio di buon lavoro al nuovo direttore
“L’editore esprime un augurio di buon lavoro al dottor Monga e ringrazia il direttore uscente Barbano per il lavoro svolto “con forte impegno e professionalità””. Questa la conclusione del comunicato diffuso dalla società editrice.
Il personaggio
Il nuovo direttore, spiega ancora il giornale di centrosinistra, ha 46 anni, è torinese ed è stato vice di Barbano dal 2010. Ha lavorato anche alla Stampa di Torino, quotidiano attualmente edito dal gruppo GEDI, che edita anche Repubblica e altri giornali nazionali e locali.