LaRepubblica: Caltagirone licenzia il direttore del Mattino perché non cambia linea su Lega e 5 Stelle

2292
Pubblicato il

“E’ stata respinta da Barbano la richiesta dell’editore (del Mattino, ndr) di un atteggiamento politicamente più “morbido” nei confronti di Lega e Movimento 5 Stelle. Una posizione chiara e ferma. E Caltagirone lo ha licenziato”.

L’articolo di Repubblica

Lo scrive oggi il quotidiano LaRepubblica, ricostruendo così le ragioni che avrebbero determinato il recente cambio al vertice del quotidiano napoletano di proprietà del costruttore romano Francesco Gaetano Caltagirone.

I tagli al personale

“Secondo indiscrezioni – aggiunge il giornale di Carlo De Benedetti – Barbano si è opposto a un ridimensionamento del personale e a tagli nel giornale. La nuova veste grafica del Mattino è uguale inoltre a quella del “Messaggero”. Il quotidiano romano ingloba di fatto quello napoletano”.

La nota della società editrice
La Repubblica riporta anche una nota del gruppo editoriale: “Il Gruppo Caltagirone Editore comunica che, a decorrere da domani 2 giugno, il dottor Federico Monga sarà il direttore del quotidiano Il Mattino“.
L’augurio di buon lavoro al nuovo direttore

“L’editore esprime un augurio di buon lavoro al dottor Monga e ringrazia il direttore uscente Barbano per il lavoro svolto “con forte impegno e professionalità””. Questa la conclusione del comunicato diffuso dalla società editrice.

Il personaggio

Il nuovo direttore, spiega ancora il giornale di centrosinistra, ha 46 anni, è torinese ed è stato vice di Barbano dal 2010. Ha lavorato anche alla Stampa di Torino, quotidiano attualmente edito dal gruppo GEDI, che edita anche Repubblica e altri giornali nazionali e locali.

 

Articolo precedenteHotel abbandonato in fiamme a Siena, a Firenze arrestato un 24enne
Articolo successivoMarquez leader davanti a Rossi nelle terze libere del Gp d’Italia
Ugo Clemente
Ugo Clemente è giornalista professionista e direttore editoriale di Cronachedi. Ha iniziato l’attività giornalistica nel 2004 ed è iscritto all’Albo dei Giornalisti Professionisti dal 2008. Dopo l’esperienza come redattore e caporedattore, dal 2014 ricopre il ruolo di direttore editoriale di Libra Editrice, società editrice di Cronachedi. Laureato in Giurisprudenza alla LUISS “Guido Carli” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione forense dal 2021. Dal 2021 è anche presidente della Commissione Giuridica ed Economica dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Nel corso della sua attività professionale ha affiancato al lavoro giornalistico un’intensa attività di formazione. È stato relatore in numerosi corsi di formazione professionale per giornalisti dedicati, tra gli altri temi, alla diffamazione a mezzo stampa, alla privacy, alla deontologia, alla riforma della giustizia, al pluralismo dell’informazione, al rapporto tra giornalismo e social network e alle regole dell’informazione in materia di cronaca giudiziaria e sociale. Ha inoltre svolto attività didattica e laboratoriale nelle scuole, curando percorsi dedicati al giornalismo, al diritto dell’informazione, alle tecniche di comunicazione, alla scrittura giornalistica e alla produzione di contenuti digitali e multimediali. Tra il 2020 e il 2022 ha svolto attività di docenza esterna presso l’Istituto Penale per Minorenni di Airola. Accanto al giornalismo e al diritto, coltiva da anni un forte interesse per l’informatica e l’innovazione applicata all’editoria. È sviluppatore Python e utilizza il linguaggio insieme alle principali librerie per l’analisi dei dati e il machine learning, oltre a tecnologie web e sistemi Linux.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome