Lavoro, Catalfo: “Indennizzo per tutti, allo studio l’aumento per le partite Iva”

Le dichiarazioni della ministra del Lavoro

Foto Valerio Portelli / LaPresse in foto Nunzia Catalfo

TORINO“Stiamo prevedendo indennizzi per tutti i lavoratori”. Lo ha annunciato la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo a Circo Massimo su Radio Capital spiegando di stare emanando “un ulteriore decreto ministeriale per tutelare tutti gli autonomi iscritti alle casse di previdenza private. Ora stiamo scrivendo le nuove misure e sicuramente i 600 euro per le partite Iva saranno confermati, anzi è allo studio un aumento. Stiamo prevedendo un indennizzo per tutti, per coprire tutti i lavoratori”.

Indennizzi per tutti

La ministra ha ribadito: “Stiamo prevedendo un indennizzo per tutti, e con l’Inps stiamo pensando a un procedimento velocizzato per far arrivare i soldi ai cittadini. Vogliamo farlo attraverso le banche, per chi ha un conto corrente o in contanti per chi non ce l’ha”. “Il decreto è stato emanato la scorsa settimana – aggiunge Catalfo – ho già firmato il riparto della Cassa integrazione tra le Regioni. Anche l’Inps sta semplificando le procedure per velocizzare l’erogazione e alle banche sto chiedendo di anticipare la cassa integrazione che poi verrà ripagata dall’Inps, ne sto parlando con l’Abi”.

Il bonus baby sitter

La circolare Inps per i bonus baby sitter “è già stata emanata” e i soldi “saranno fruibili a breve”. Così la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo a Circo Massimo su Radio Capital. “Stiamo lavorando senza sosta perché comprendo la difficoltà dei cittadini che affrontano una situazione che è surreale e drammatica”, ha precisato la ministra. “So che altri paesi europei stanno mettendo rapidamente i soldi nelle tasche dei cittadini – ha spiegato – io sono in chat con gli altri ministri del lavoro europei e ci confrontiamo sulle misure da prendere e come loro ci hanno preso come esempio per le misure sanitarie, io sono pronta a confrontarmi su quello che fanno sul sostegno economico”.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome