Lavoro, Iv: “Bene Mattarella sull’ importanza dei percorsi formativi”

"Ci hanno colpito le parole chiare e di apprezzamento del Presidente della Repubblica per i percorsi che accompagnano i giovani verso il mondo del lavoro"

Sergio Mattarella (foto LaPresse)

ROMA – “Ci hanno colpito le parole chiare e di apprezzamento del Presidente della Repubblica per i percorsi che accompagnano i giovani verso il mondo del lavoro”. Lo dice Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Commissione Cultura alla Camera, a proposito del discorso pronunciato da Sergio Mattarella a Udine.

“Come giustamente ha ricordato il Presidente Mattarella – continua – si tratta di ‘un mondo che deve rispettarli nella loro dignità di persone, di lavoratori, di cittadini. Che dia ai giovani quel che loro spetta, che consenta loro di esprimere le proprie capacità, affinché possano costruire il domani’. Intervenendo nella scuola frequentata da Lorenzo Parelli, il ragazzo tragicamente deceduto durante un’atttivita di stage, il Presidente ha ribadito quanto sia fondamentale il percorso educativo, fatto di conoscenze e competenze, e quanto sia utile l’apprendimento anche in un contesto lavorativo. Un percorso che deve avvenire in totale sicurezza, controllato e accompagnato da tutor qualificati. Sentiamo addosso tutta la responsabilità della politica e della società di fare in modo che queste condizioni siano sempre più garantite”.

“I percorsi di formazione professionale, come ha sottolineato il Presidente Mattarella, rappresentano tra l’altro esperienze di forte contrasto alla dispersione scolastica e aiutano migliaia di ragazzi al raggiungimento di un titolo di studio secondario superiore”, conclude.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome