Legittima difesa, Berlusconi chiede a Salvini di approvare la proposta Fi

ROMA – Matteo Salvini, ministro per l’Interno mette in campo tutte le strategie possibili per mantenere viva l’alleanza di centrodestra con Forza Italia e Fdi, nonostante i due alleati siano all’opposizione del governo gialloverde. Ieri l’incontro ad Arcore con Silvio Berlusconi per una ‘chiacchierata’ amichevole’ e oggi il cavaliere chiede l’approvazione della proposta di Fi sulla legittima difesa.

Scambio di opinioni

Berlusconi e Salvini, stando a quanto riferisce questo, si sono ritrovati per scambiarsi pareri, idee e contatti. “E’ stata l’usuale chiacchierata amichevole. Gli ho raccontato che cosa sto facendo al Viminale – spiega Salvini – con la Libia, con la Tunisia. Mi ha dato qualche consiglio, la sua esperienza e i sui contatti’‘. E probabilmente ha anche avanzato la richiesta di vedersi approvare la legge sulla legittima difesa, cara anche al leghista.

La conferma di Berlusconi

Il cavaliere parla dell’incontro ad Arcore come di un confronto franco. “Ho ricordato a Salvini quanto sia sempre stato difficile avere dall’Europa risposte concrete – racconta – soprattutto se non si ha una riconosciuta autorevolezza, argomenti convincenti e una linea di governo univoca. I rapporti personali non sono cambiati. Del resto con la Lega governiamo grandi regioni e molte città ed è anche sicuro il fatto che il centrodestra si presenterà unito anche alle prossime elezioni regionali”. E così sia.

Dare e avere

In politica, come nella vita, molti rapporti si basano sulla capacità di dare e avere. E’ il caso di Fi e Lega. Sulla legittima difesa Berlusconi rischia consapevolmente l’invasione di campo. Nonostante la proposta fosse tra quelle del programma di centrodestra, è risaputo che è sempre stato un cavallo di battaglia di Salvini più che di Fi.

La richiesta del cavaliere

“Spero che Salvini riesca a imporre alla maggioranza il disegno di legge che abbiamo presentato. La Lega – spiega Berlusconi – aveva condiviso il principio e aveva accettato di inserirla nel programma del centrodestra. La nostra legge che prevede il diritto di difesa è certamente la miglior legge a tutela dei cittadini anche rispetto alle loro proposte. Spero che la condivida e sia in grado di imporla alla maggioranza di governo gialloverde”. Tutto è bene quel che finisce con il dare e avere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome