Lombardia, Borghetti guida gruppo lavoro politiche socio-sanitarie Calre

Il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti, esponente del Pd, è stato eletto all'unanimità presidente del gruppo di lavoro sulle politiche socio-sanitarie nell'Unione europea.

EFE/Xoan Rey
Milano, 22 nov. (LaPresse) – Il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti, esponente del Pd, è stato eletto all’unanimità presidente del gruppo di lavoro sulle politiche socio-sanitarie nell’Unione europea. L’elezione è avvenuta a Horta, nelle isole Azzorre, durante la sessione plenaria della Calre, la Conferenza che raggruppa i 72 parlamenti regionali europei. Qui ha deciso nel piano di attività per i prossimi due anni. Oltre alla conferma dei gruppi di lavoro esistenti, la nascita di una commissione interamente dedicata alle politiche socio-sanitarie nell’Ue. Il gruppo si occuperà, infatti, delle diseguaglianze di salute nei vari sistemi europei. Mettendo a confronto, dal punto di vista della domanda da parte della popolazione, la risposta che le singole regioni danno ai propri cittadini. Ciò in un contesto di crescenti difficoltà.

dunque

“Sono molto onorato di questa attestazione di stima – ha commentato Borghetti -. Nonostante le politiche socio-sanitarie siano, nei differenti Paesi, competenza ora dello Stato nazionale, ora dei sistemi regionali, sarà interessante mettere a confronto le varie zone dell’Unione europea. A partire dalla domanda di salute dei cittadini. Analizzare gli andamenti nelle varie zone e la risposta che viene data a livello di governance e di offerta dei servizi, mettendo in relazione zone omogenee con approcci differenti, ha un interesse particolare. Può facilitare, infatti, l’obiettivo di aiutare i territori ad affrontare le sfide di salute comuni del nostro tempo. Fra cui  le malattie croniche o l’impatto dell’invecchiamento della popolazione sui sistemi sanitari, non lasciando indietro nessuno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome