Lotta al cancro: nominato Walter Ricciardi alla guida delle strategie in Europa

Ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma è stato presidente dell’Istituto superiore di sanità

Foto LaPresse-Guberti Rasero

ROMA – A Walter Ricciardi l’incarico di guidare le strategie europee contro il cancro. Ordinario di Igiene alla Cattolica di Roma è stato presidente dell’Istituto superiore di sanità.

Un incarico di grande importanza quello ricevuto dal Commissario responsabile per la ricerca, la scienza e l’innovazione Carlos Moedas. A disposizione dal Parlamento europeo e dagli Stati membri 20 miliardi di euro destinati alla ricerca e interventi sociali e clinici contro i tumori

Il commento

“Sono molto contento, non mi aspettavo la nomina – ha detto Ricciardi – Il board che presiedo è uno dei cinque responsabili delle missioni europee di ricerca e innovazione all’interno di ‘Horizon Europe’ che con i suoi 120 miliardi di euro in 7 anni, da investire in vari campi, è il più grande programma di ricerca al mondo. Per quanto riguarda la salute, il mio campo, si è deciso di stanziare i fondi per affrontare il problema cancro. Dobbiamo decidere cosa finanziare”.

L’equipe

Il gruppo di lavoro di cui è a capo Ricciardi è composto da 15 esperti provenienti da tutta Europa ed ha già individuato i settori che si intendono finanziare. “Abbiamo la responsabilità – ha continuato Ricciardi – di orientare i contenuti e le linee di ricerca, oltre a rapportarci con il Parlamento e la Commissione Europea. I campi che abbiamo individuato sono quelli della prevenzione, dei determinanti del cancro, dell’ottimizzazione delle cure e della gestione dei ‘survivors’ cioè del sempre maggior numero di persone che, fortunatamente, sopravvivono al tumore. Quindi può trattarsi di ricerca di base ma anche di interventi sociali e clinici. Nei prossimi 18 mesi – ha concluso – dobbiamo occuparci di tutta la fase preparatoria dei bandi” e solo successivamente “verranno poi incaricate delle commissioni di esperti che dovranno giudicare i progetti presentati e proporre quelli da finanziare al Board”.

Il suo predecessore

Si tratta del l professor Harald zur Hausen, Premio Nobel per la Medicina nel 2008 per le ricerche condotte sul cancro alla cervice uterina. A lui si deve la scoperta del ruolo del papilloma virus nello sviluppo del male.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome