Madagascar, l’ex presidente Rajoelina pronto a governare

L'ex presidente del Madagascar Andry Rajoelina è pronto a tornare al potere

Photo by GIANLUIGI GUERCIA / AFP

ANTANANARIVO (Madagascar) – Madagascar, l’ex presidente Rajoelina pronto a governare. L’ex presidente del Madagascar Andry Rajoelina è pronto a tornare al potere. Dopo che le elezioni parziali di sabato, dopo lo spoglio di oltre la metà dei seggi, gli hanno dato un chiaro vantaggio sul rivale Marc Ravalomanana. Con oltre 3 milioni di voti contati su circa 5 milioni di cast, Rajoelina aveva vinto il 55,1% contro il 44,8% di Ravalomanana. Dopo le elezioni testa a testa di mercoledì, secondo la commissione elettorale.

I risultati completi sono attesi la prossima settimana, prima di un periodo in cui possono essere legalmente messi in discussione.

L’elezione che si svolge in due turni è stata contestata da entrambe le parti e il risultato può essere contestato, aumentando così il rischio di una nuova crisi politica nell’isola dell’Oceano Indiano che ha una storia di colpi di stato e disordini. Gli osservatori elettorali dell’UE hanno detto che non hanno trovato prove di irregolarità.

Madagascar, le dichiarazioni del capo missione Cristian Preda

“I malgasci hanno votato in un’atmosfera pacifica e le elezioni si sono svolto in un’atmesfera trasparente e ben organizzata”, ha detto ai giornalisti il capo missione Cristian Preda.

“Anche prima del primo turno, i candidati hanno parlato di enormi frodi, non l’abbiamo visto sul campo … Spero che la calma arriverà una volta che i risultati saranno chiari”. Allo stesso modo, l’Unione Africana (AU) si è congratulata con “i due candidati, l’intera classe politica e il popolo malgascio che, nonostante le differenze, … hanno dimostrato moderazione”.

Rajoelina e Ravalomanana, entrambi ex presidenti e rivali di lunga data, sono stati bloccati in un feroce duello per il potere dopo essersi avvicinati per primi e secondi alle elezioni preliminari di novembre. “Ho notato una frode massiccia, ci sono carte elettorali false”, ha detto Ravalomanana all’AFP nella sede della sua campagna nella capitale Antananarivo.

@LaPresse/AFP

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome