ROMA – Il maltempo torna a colpire l’Italia. Da oggi, infatti, è prevista una nuova perturbazione che, associata alle temperature in netta discesa rispetto ai giorni scorsi, porterà anche i primi fiocchi.
Le previsioni
Partirà dalla zona dell’Emilia-Romagna, dove la neve arriverà anche a quote basse, per poi arrivare alle regioni centrali. In una situazione simile il dipartimento di Protezione civile ha emanato un’allerta gialla per quello che potrebbe accadere di qui a qualche ora. Nella nota è infatti monitorata la situazione anche di Piemonte e Lombardia, dove si avranno nevicate fino a quote di pianura, così come quelle di Liguria e Toscana dove si vedranno fiocchi a 3-400 metri d’altezza. È una situazione in netta evoluzione che non risparmierà, secondo gli esperti, nessuna zona del centro della Penisola.
Sempre alto il livello di attenzione dopo i danni e i disagi dei mesi scorsi
Ed è per questo, al tempo stesso, una situazione da seguire con attenzione per poter attuare le giuste contromosse. Un primo assaggio realmente invernale, dunque, che farà felici gli amanti della neve e gli operatori turistici e consentirà di avvicinarsi al Natale con la classica cartolina di paesaggi innevati.
Secondo i dati ufficiali la situazione dovrebbe stabilizzarsi da martedì. La pressione atmosferica aumenterà facendo tornare bel tempo e temperature leggermente più alte durante il giorno. Attenzione però al vento che potrebbe soffiare forte soprattutto nelle Regioni meridionali e che si spera non crei danni come purtroppo già avvenuto non più di un mese fa.
Le zone più colpite furono senza dubbio la Puglia, dove il forte vento fece addirittura crollare la facciata di una chiesa a Lecce, la Calabria, con una grandinata ‘anomala’ che provocò diversi feriti a Crotone e, purtroppo, ancora la Liguria, con un treno deragliato a Santa Margherita. Da oggi, dunque, i primi affascinanti paesaggi innevati. Con un’attenzione, però, sempre alta per evitare ogni tipo di disagio possibile.