Maltempo, mercantile turco arenatosi a Bari: in salvo tutto l’equipaggio

Ieri mattina la nave si è arenata

Foto Donato Fasano - LaPresse 23 02 2019 - Bari Cronaca Una nave mercantile turca spinta dalle raffiche di vento e della mareggiata si è arenata sul litorale sud di Bari, all'altezza della spiaggia di Pane e Pomodoro. Sul posto sono al lavoro mezzi della Capitaneria di porto. Un rimorchiatore ha tentato inutilmente di avvicinarsi alla nave per agganciarla e trainarla al largo. Le condizioni del mare non hanno sinora consentito di portare a termine l'operazione. A bordo c'è l'equipaggio. La nave è arenata sul basso fondale sabbioso e sbatte contro i frangiflutti. Photo Donato Fasano - LaPresse 23 02 2019 - Bari News A Turkish merchant ship, driven by gusts of wind and storms, ran aground on the south coast of Bari, near the beach of Pane e Pomodoro. Half of the Port Authorities are at work on site. A tugboat has tried unsuccessfully to approach the ship to hook it and tow it offshore. The conditions of the sea have so far not allowed to complete the operation. On board is the crew. The ship is stranded on the shallow sandy bottom and crashes against the breakwaters.

MILANO – Tutto l’equipaggio della nave mercantile turca Efe Murat, arenatasi davanti al porto di Bari, è stato tratto in salvo ed ora è in capitaneria per gli accertamenti di rito. Lo riferisce la guardia costiera. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Una pattuglia controlla da terra lo stato della nave.

La nave, arenatasi per i forti violenti e la violenta burrasca che imperversa su Bari, era in transito da Ortona, in Abruzzo, verso la Turchia. Il mercantile turco è stato spinto da venti e mare grosso e dalle onde davanti a Pane e Pomodoro. Le operazioni per tentare il rimorchio dovrebbero riprendere domani mattina.

Ieri mattina la nave si è arenata


La prima a Bari, alle 6 di ieri mattina, quando la nave Efe Murat, General Cargo di 97 metri, battente bandiera turca, si è incagliata a circa 200 metri dalla costa, di fronte alla spiaggia di ‘pane e pomodoro’ del capoluogo pugliese. La nave, che era partita da Ortona (Chieti) ed era diretta ad Aliaga (Turchia), aveva chiesto di potersi avvicinare in rada. A causa del peggioramento delle condizioni meteo-marine. Durante l’avvicinamento alla costa, la Efe Murat, avendo presumibilmente perso la capacità di governo, si è incagliata.

(LaPresse)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome