Maltempo, pericolo valanghe in Valle d’Aosta: isolate oltre 6mila persone

Irraggiungibile il comune di Gressoney. Chiuse diverse strade regionali e guasti alle linee elettriche

Il maltempo continua a interessare tutto il Nord Italia. Ha smesso di nevicare nei Comuni di Gressoney Saint Jean, Gressoney-La Trinité e Gaby, dopo la valanga che ha causato l’isolamento delle zone nella Valle del Lys, in Valle d’Aosta, di oltre 6mila persone.

La valanga ha provocato anche la chiusura della strada regionale 44. A Gaby, fanno sapere dalla sede del Comune raggiunti telefonicamente da LaPresse, risultano ancora isolate 5 famiglie e un gruppo di turisti polacchi che non è riuscito a scendere in paese ed è rimasto nel’albergo che li ospitava. Al momento su Gaby sono cessate sia pioggia sia neve e la nebbia si è diradata. Appena sarà possibile l’elicottero si alzerà in volo per valutare la situazione. A Gressoney-La Trinité, il sindaco Alessandro Girod ha emesso una ordinanza che vieta la circolazione sulle strade interessate: oltre alla sr 44 anche la strada regionale 43 per Stagal, la strada comunale verso la località Biel e sul parcheggio in località Eyo.

A Gressoney Sai Jean, a causa della valanga, si è verificato anche un guasto sulla linea di media tensione Deval, provocando una interruzione della corrente elettrica. Il sindaco Mattia Alliod ha emanato, già nel pomeriggio di ieri, una ordinanza in merito alla viabiltià e alla chiusura delle scuole.

© Copyright LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome