Maltempo, tempeste sulla costa adriatica: turisti in fuga e navi in difficoltà

Foto Lapresse - Claudio Furlan 22/06/2019 Milano (Italy) Cronaca Allagamenti stradali per maltempoNella foto: allagamenti in carreggiata in via Palmanova

ASCOLI PICENO – Black out e allagamenti a causa dell’ondata di maltempo, che sta devastando la costa adriatica. Secondo 3bmeteo le raffiche di vento sono arrivate alla velocità di 150 chilometri orari. I turisti fuggono dalle spiagge, dove volano ombrelloni e lettini e le suppellettili precipitano dai balconi degli edifici. I maggiori danni sono stati registrati in provincia di Ascoli Piceno, da Cupra Marittima fino a Porto d’Ascoli. Grave la situazione a Pesaro, dove si sono registrati diversi black out, incidenti stradali e allagamenti. Nella riviera del Conero diverse strutture alberghiere e attrazioni turistiche sono state danneggiate dagli alberi crollati per il forte vento.

Treni in ritardo e navi in difficoltà, incidenti sulla superstrada Ascoli mare

Il vento ha piegato i trasporti, mettendo in ginocchio la rete ferroviaria e stradale. Un albero è precipitato sulla superstrada Ascoli Mare, all’altezza dello svincolo per Monsapolo del Tronto. Necessario l’intervento dei vigili del fuoco per rimuovere il tronco spezzato. Interrotte le linee ferroviarie. Soltanto in tarda serata, verso le 21, il traffico ferroviario è ripreso tra Civitanova Marche e Porto San Giorgio-Fermo. Difficoltà anche in mare. La Seven Seas Splendor, nave da crociera in costruzione di oltre 200 metri, ha rotto gli ormeggi a causa del vento forte che ha sferzato il porto di Ancona. Fortunatamente solo la prua della nave si è spostata dalla banchina di Fincantieri.

Il fronte del maltempo si sposta verso Sud, disagi e grandinate in tutta la penisola

Secondo le previsioni l’ondata di maltempo andrà presto a colpire il Meridione. Ma i disagi si registrano in tutta Italia. Una violenta grandinata ha colpito Arezzo, danneggiando gli edifici e le coltivazioni. In Toscana un fulmine ha causato un incendio sul monte Scanapa’, sopra Castione della Presolana. In Puglia temporali e raffiche di vento hanno messo in ginocchio la provincia di Foggia. A Venezia il vento ha raggiunto la velocità di 90 chilometri orari. A Napoli oggi i parchi pubblici restano chiusi per l’allerta meteo diffusa dalla regione Campania.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome