ROMA – Sono migliaia i giovani che stanno affollando 182 piazze italiane nell’ambito dello sciopero per il clima. Gli organizzatori hanno fatto sapere che sono presenti soltanto cartelli inerenti il simbolo della protesta, vale a dire i cambiamenti climatici. Il ‘Global Strike for Future’, nato da un’iniziativa dell’ormai famosa attivista svedese Greta Thunberg, è riuscito a diffondersi a macchia d’olio e in brevissimo tempo in tutto il mondo.
Le manifestazioni per il clima nelle più importanti piazze italiane
A Roma mini-cortei scolastici in cui i manifestanti si muovono in bicicletta. Un corteo è partito dalla fermata della metropolitana ‘Colosseo’ in direzione piazza Madonna di Loreto. A Milano, invece, la partenza è stata fissata a largo Cairoli: un fiume di persone che si è diretto verso piazza della Scala, scelta proprio per dar vita alla manifestazione. Nel pomeriggio, poi, alcune associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace daranno vita a una seconda manifestazione. Presente anche il sindaco Giuseppe Sala, al fianco degli studenti delle scuole medie. Tanto movimento anche a Torino. Qui il corteo ha preso il via da piazza Arbarello per raggiungere piazza Palazzo di Città, mentre a piazza Castello un evento con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli e molti altri ospiti. A Bologna invece la manifestazione di studenti, professori e residenti in piazza Maggiore, mentre a Firenze è stato tutto organizzato in piazza Santa Croce.
Corteo anche a Napoli
Dalla centralissima piazza Garibaldi è invece partita la marcia dei giovani a Napoli verso piazza del Plebiscito. Tantissima gente è scesa in strada anche a Genova, con un presidio in piazza De Ferrari come primo atto della manifestazione. Quindi il corteo verso il Porto Antico per il flash mob.