Marcia per il clima, migliaia di giovani in 182 piazze in tutta Italia

Flash mob e cortei a cui partecipano anche le istituzioni

Foto LaPresse/Marco Alpozzi 15 Marzo 2019 Torino (Italia) Cronaca Sciopero Mondiale per il Futuro - ispirato da Greta Thunberg. Chiediamo azioni concrete per il Clima Nella foto: Un momento del corteo all'arrivo in Piazza Castello

ROMA – Sono migliaia i giovani che stanno affollando 182 piazze italiane nell’ambito dello sciopero per il clima. Gli organizzatori hanno fatto sapere che sono presenti soltanto cartelli inerenti il simbolo della protesta, vale a dire i cambiamenti climatici. Il ‘Global Strike for Future’, nato da un’iniziativa dell’ormai famosa attivista svedese Greta Thunberg, è riuscito a diffondersi a macchia d’olio e in brevissimo tempo in tutto il mondo.

Le manifestazioni per il clima nelle più importanti piazze italiane

A Roma mini-cortei scolastici in cui i manifestanti si muovono in bicicletta. Un corteo è partito dalla fermata della metropolitana ‘Colosseo’ in direzione piazza Madonna di Loreto. A Milano, invece, la partenza è stata fissata a largo Cairoli: un fiume di persone che si è diretto verso piazza della Scala, scelta proprio per dar vita alla manifestazione. Nel pomeriggio, poi, alcune associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace daranno vita a una seconda manifestazione. Presente anche il sindaco Giuseppe Sala, al fianco degli studenti delle scuole medie. Tanto movimento anche a Torino. Qui il corteo ha preso il via da piazza Arbarello per raggiungere piazza Palazzo di Città, mentre a piazza Castello un evento con il meteorologo e climatologo Luca Mercalli e molti altri ospiti. A Bologna invece la manifestazione di studenti, professori e residenti in piazza Maggiore, mentre a Firenze è stato tutto organizzato in piazza Santa Croce.

Corteo anche a Napoli

Dalla centralissima piazza Garibaldi è invece partita la marcia dei giovani a Napoli verso piazza del Plebiscito. Tantissima gente è scesa in strada anche a Genova, con un presidio in piazza De Ferrari come primo atto della manifestazione. Quindi il corteo verso il Porto Antico per il flash mob.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome