Mediaset: salgono gli utili, ricavi in calo frenati dalla pubblicità

Nel dettaglio il gruppo del Biscione chiude i primi nove mesi dell'anno con un utile netto a 101,5 milioni di euro rispetto ai 27 milioni dello stesso periodo del 2018

Foto Marco Lussoso/LaPresse

MILANO – Salgono gli utili, ma calano i ricavi frenati dalle difficoltà dei mercati pubblicitari. E’ questa la fotografia dei primi nove mesi del gruppo Mediaset che conferma comunque una buona tenuta degli ascolti in Italia e in Spagna.

Il bilancio di Mediaset

Nel dettaglio il gruppo del Biscione chiude i primi nove mesi dell’anno con un utile netto a 101,5 milioni di euro rispetto ai 27 milioni dello stesso periodo del 2018, un risultato quasi quattro volte maggiore, fa notare una nota del gruppo. Male invece i ricavi che ammontano a 2,030 miliardi di euro rispetto ai 2,433 miliardi dei primi nove mesi 2018. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1,371 miliardi di euro rispetto ai 1,737 dello stesso periodo dell’anno precedente. In Spagna i ricavi ammontano a 660,7 milioni di euro rispetto ai 696,4 milioni del 2018. Su questi valori ha inciso il netto calo dei mercati pubblicitari sia in Italia sia in Spagna.

Gli ascolti televisivi

Per quanto riguarda invece gli ascolti televisivi le reti Mediaset confermano sia in Italia sia in Spagna una netta leadership sul target commerciale. In Italia il gruppo è leader sul pubblico 15-64 anni con il 34,6% di share in prima serata e Canale 5 è la rete italiana più vista in tutte le principali fasce orarie. In Spagna le reti televisive Mediaset España confermano la leadership assoluta nelle 24 ore con il 28,8% di share. Telecinco si conferma rete spagnola più vista nel totale giornata (14,5%).

Le iniziative del gruppo

I primi nove mesi sono stati caratterizzati anche da numerose iniziative di sviluppo industriali tra cui l’acquisto avvenuto il 29 maggio di una quota pari al 9,6% del broadcaster tedesco ProSiebenSat.1 Media. In corso anche la creazione di una nuova holding di diritto olandese attraverso la fusione di Mediaset e Mediaset España e il conferimento delle partecipazioni in ProSiebenSat.1 Media.

I rapporti con il socio Vivendi

Una vicenda al centro di una guerra con il socio francese Vivendi sul cui epilogo si aprono spiragli, come confermato dal direttore finanziario di Mediaset Marco Giordani durante la conference call in cui sono stati presentati i conti dei primi nove mesi. “Un accordo è possibile”, ha detto in riferimento al tentativo di conciliazione con Vivendi previsto davanti al Tribunale di Milano il prossimo 22 novembre.

(AWE/LaPresse/di Paolo Tavella)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome