Medioriente, Hamas lancia palloni incendiari contro Israele

Hamas ha lanciato più di una decina di palloni incendiari in Israele, cercando di aumentare la pressione per allentare il blocco del territorio.

GAZA CITY – Hamas ha lanciato più di una decina di palloni incendiari in Israele, cercando di aumentare la pressione per allentare il blocco del territorio. Foto e video pubblicati online mostrano agenti mascherati affiliati ad Hamas con in mano immagini di abitanti di Gaza uccisi nei recenti scontri con le forze israeliane, mentre lanciano palloni in direzione di Israele. Non ci sono state segnalazioni immediate di incendi nel sud del Paese. Il nuovo governo di Tel Aviv ha paragonato i palloni, che hanno scatenato una serie di incendi nelle ultime settimane, al lancio di razzi. Nelle ultime settimane Hamas ha anche organizzato una serie di manifestazioni violente lungo il confine israeliano per chiedere la fine del blocco, condotto anche dal vicino occidentale di Gaza, l’Egitto. Un portavoce di Hamas ha detto che il popolo di Gaza era determinato a “rompere l’assedio” e non accettava più il “graduale allentamento” del blocco da parte dei due Paesi. Israele ed Egitto hanno imposto il blocco quando Hamas ha preso il controllo del territorio nel 2007, un anno dopo aver vinto le elezioni palestinesi. Israele afferma che il blocco è necessario per impedire ad Hamas di contrabbandare armi nel territorio. Mentre i critici dicono che limita notevolmente il commercio e i viaggi dentro e fuori Gaza.

Israele e Hamas hanno combattuto quattro guerre da quando il gruppo islamico ha preso il potere, la più recente delle quali è stata una battaglia di 11 giorni a maggio. L’Egitto ha cercato di mediare un cessate il fuoco a lungo termine dalla fine dei combattimenti. Israele ha acconsentito di permettere al Qatar di riprendere alcuni aiuti in denaro per le famiglie impoverite di Gaza, e mercoledì Tel Aviv ha iniziato ad allentare il blocco per consentire a più mercanti di attraversare il confine. Ma con l’economia di Gaza a pezzi, Hamas ha chiesto concessioni molto maggiori da Israele e ha promesso di intensificare le sue attività lungo il confine. Le proteste delle ultime due settimane sono spesso diventate violente, con un cecchino israeliano e tre manifestanti palestinesi, tra cui un militante di Hamas, uccisi negli scontri. Hamas ha liquidato l’allentamento del blocco da parte di Israele come inadeguato e ha ripetutamente promesso di continuare a organizzare manifestazioni fino a quando il blocco non sarà ulteriormente allentato. Israele ha chiesto ad Hamas di rilasciare due civili israeliani detenuti e di restituire i resti di due soldati israeliani morti uccisi nel 2014.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome