Medioriente, Onu: “A Gaza 300 edifici distrutti, 800mila persone senza acqua potabile”

Lynn Hastings, coordinatrice umanitario delle Nazioni unite per i Territori palestinesi, ha fatto sapere che 300 edifici nella Striscia di Gaza sono stati totalmente distrutti, fra cui mille unità abitative.

PHOTOPQR/LE PARISIEN ; LE VILLAGE DE MABROUKA EN SYRIE QUI EST LE DERNIER CHECK POINT AVANT LA VILLE DE RAQQA D'OU QUELQUES REFUGIES ARRIVENT A S'ECHAPPER DE DAESH. VILLE DE MABROUKE PHOTOPQR/LE PARISIEN/ARNAUD DUMONTIER ; 17/01/2016 MABROUKA The war against ISIS - Mabrouka village in Syria is the last check point before Raqqa, some refugees are fleeing Rifugiati siriani, i controlli al check point per raggiungere Raqqa Guerra contro l'ISIS. I profughi siriani passano gli ultimi controlli al checkpoint di Mobrouka prima di raggiungere la citta' di Raqqa MAXPPP LaPresse -- Only Italy

GERUSALEMME – Lynn Hastings, coordinatrice umanitario delle Nazioni unite per i Territori palestinesi, ha fatto sapere che 300 edifici nella Striscia di Gaza sono stati totalmente distrutti, fra cui mille unità abitative. Altre centinaia, ha aggiunto, sono state pesantemente danneggiate. Hastings ha avvertito che sono “numeri molto, molto preliminari”, mentre i danni vengono ancora valutati. In totale, sei ospedali e 11 centri di cure primarie sono state danneggiate, mentre un ospedale non funziona perché manca l’elettricità. Ha aggiunto che circa 800mila persone non hanno accesso all’acqua potabile e 400mila non hanno accesso al trattamento delle acque reflue a causa dei danni alle infrastrutture.

Il Comitato internazionale della Croce Rossa venerdì aveva avvertito che centinaia di ordigni inesplosi potrebbero trovarsi nel territorio dell’enclave palestinese, fatto che potrebbe far aumentare il numero di vittime e minare gli sforzi di ricostruzione. Centinaia di operatori pubblici e volontari hanno intanto dato il via a una campagna di una settimana per ripulire le strade dalle macerie. I lavori sono iniziati fuori da un edificio che gli aerei da guerra israeliani hanno abbattuto a Gaza City, dove i volontari hanno trasportato le macerie su carretti trainati da asini o furgoncini.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome