MELBOURNE – L’Australia rende omaggio al suo piccolo, grande eroe. Si chiamava Sisto Malaspina il 74enne di origini italiane accoltellato a morte venerdì pomeriggio. L’uomo è morto mentre tentava di bloccare il terrorista che è poi stato ucciso dalla polizia. Per lui si terranno funerali di Stato. Malaspina è stato ucciso dal terrorista Hassa Khalif Shire Ali mentre provava a soccorrere i feriti di quello che in un primo momento sembrava essere un incidente stradale. L’uomo è morto per strada.
Melbourne omaggia l’italiano Malaspina
Le esequie si svolgeranno la settimana prossima. La proposta è partita dal premier Daniel Andrews, anche lui cliente affezionato di Malaspina. Il bar che l’uomo gestiva dal 1974 intanto ha risollevato le serrande, anche senza il suo storico proprietario. Era rimasto chiuso dopo l’uccisione dell’uomo, mentre fiori e i bigliettino di cordoglio si accumulavano fuori al suo ingresso. Il Pellegrini Espresso Bar non sarà più lo stesso. Il long black coffee, il caffè che Malaspina ha reso famoso, verrà da oggi servito gratis.
“Era il più popolare dei caffè di Sisto e oggi lo offriamo in sua memoria“, hanno dichiarato i dipendenti del bar in un comunicato. “Il nostro tributo duraturo a Sisto sarà di continuare a servire la gente di Melbourne e gli altri dal resto d’Australia e del mondo, con cui abbiamo condiviso tanta gioia nei decenni e con cui ora condividiamo il lutto“, hanno aggiunto.
A ricordarlo anche Russel Crowe
Malaspina era solito servire anche famose stelle del cinema, che accorrevano al noto bar per godere della compagnia del suo proprietario. Anche Russel Crowe conosceva l’uomo, di cui era grande amico. “Il mio cuore si spezza …”, aveva twittato in italiano l’attore australiano nei giorni scorsi. “Vado da Pellegrini’s dal 1987. Non sono mai stato a Melbourne senza visitare il mio Sisto. Sul muro ci sono gli adesivi e i berretti di South Sydney. Il mio dolce e leale amico, accoltellato in strada da un pazzo. Cosí triste“, ha scritto con dolore l’attore.