Meno rifiuti, più fantasia: l’arte del riciclo

Lampadine, asciugamani e persino gusci di pistacchio: tutto si può trasformare

NAPOLI – Riciclare: un verbo ancora troppo distante dalle nostre abitudini quotidiane, eppure un’azione così semplice quanto ‘sana’.

Ancor di più se la compie con un approccio artistico, con l’intenzione cioè di creare qualcosa di innovativo e colorato da un oggetto destinato alla pattumiera. E’ da questo semplice ragionamento che nasce l’arte del riciclo, la capacità cioè di reinventare, guardandolo con occhi “green”, un rifiuto apparentemente inutile. Sono davvero tante le idee che possiamo mettere in pratica a casa, e trasformarci in artisti del “fai da te”. Un’azione che fa bene all’ambiente in primis, ma anche al nostro spirito, risollevato dal lavoro manuale e artistico che ci gratifica e insegna il rispetto e la cura per gli oggetti e per la natura che ci circonda.

Vecchie lampadine: non buttatele, potete farne dei mini vasi porta fiori.

Una lampadina fulminata può diventare un elegante oggetto d’arredamento, soprattutto se avete un giardino. Con un po’ di spago, legate l’estremità a una mensola o qualche punto fermo che si trova in alto. Versate un po’ d’acqua nella lampadina, dopo averne naturalmente rimosso il contenuto in ferro, e posizionatevi dei fiori o delle piantine decorative. Avrete ottenuto dei mini portafiori trasparenti.

Gusci di pistacchio: come trasformarli in un’opera d’arte.

Vi piace sgranocchiare il pistacchio? La prossima volta che vi concederete questo sfizio non dimenticate di conservare una manciata di gusci. Dopo averli accuratamente lavati e lasciati asciugare, con l’aiuto di un pennello scatenate la vostra fantasia e colorateli. Se su una parete di casa vostra è presente una crepa o una macchia d’umidità, potete creare delle originali decorazioni, incollandovi su i gusci di pistacchio colorati, che potete usare per creare disegni a vostro piacimento. Ne potete fare petali di fiori, uccellini, ma anche scritte con i vostri nomi: sta a voi scegliere.

Asciugamani consunto, ecco come riutilizzarlo.

Se avete degli asciugamani ormai vecchi, scuciti e scoloriti, prima di gettarli nella spazzatura pensate in cosa potreste trasformarli. Un’idea originale e creativa è quella di farne dei porta oggetti da appendere in bagno. Basta piegare un lembo di asciugamano verso l’interno, creare il numero di scompartimenti che desiderate con ago e cotone, e cucire poi sull’altra estremità la cordicella che servirà ad appenderlo. Ideale per metterci spazzolino, dentifricio e batuffoli di cotone.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome