Merkel da Johnson: “Nuovo capitolo nella relazioni Gb-Germania”

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto la sua ultima visita nel Regno Unito prima di dimettersi entro la fine dell'anno, esprimendo la speranza di un reset delle relazioni tra due delle maggiori potenze europee dopo anni di tensioni legate alla Brexit.

LONDRA – La cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto la sua ultima visita nel Regno Unito prima di dimettersi entro la fine dell’anno, esprimendo la speranza di un reset delle relazioni tra due delle maggiori potenze europee dopo anni di tensioni legate alla Brexit. Nella sua 22a visita nel Regno Unito da quando è diventata cancelliera 16 anni fa, Merkel ha cercato di minimizzare le tensioni chiaramente emerse dopo che gli elettori britannici hanno deciso nel giugno 2016 di lasciare l’Unione europea. Ha anche espresso interesse per un nuovo trattato tra i due paesi per cementare il nuovo rapporto. “Ora che la Gran Bretagna ha lasciato l’Unione europea, è una buona opportunità per aprire un nuovo capitolo nelle nostre relazioni”, ha detto in una conferenza stampa congiunta insieme al primo ministro britannico Boris Johnson, dopo aver cenato con asparagi inglesi e manzo dell’Oxfordshire durante un pranzo di lavoro nel suo rifugio di campagna di Checkers. “Saremmo molto felici da parte tedesca di lavorare insieme su un trattato di amicizia o di cooperazione, che riflettesse l’intera ampiezza delle relazioni”, ha detto prima di partire per incontrare la regina Elisabetta II al Castello di Windsor.

Merkel si è rivolta al gabinetto di Johnson tramite videochiamata, la prima leader straniera a farlo dal presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1997. Entrambi i leader hanno concordato durante le loro discussioni che i rispettivi gabinetti si sarebbero incontrati ogni anno, il primo accordo del suo genere per il Regno Unito. La cancelliera si è poi detta ottimista sul fatto che si possano trovare soluzioni “pragmatiche” agli accordi commerciali post-Brexit relativi all’Irlanda del Nord.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome