DURANGO – Disastro sfiorato in Messico. Un aereo con a bordo 97 passeggeri è caduto dopo pochi minuti dal suo decollo. Il velivolo dell’Aeromexico era partito dall’aeroporto Guadalupe Victoria a Durango, nel centro-nord del Messico. Vigili del fuoco e soccorritori si sono precipitati sul posto per prestare i primi aiuti.
La dinamica dell’incidente in Messico
Stando alle prime notizie locali, lo schianto sarebbe avvenuto quando il mezzo era ancora in fase di decollo. Il pilota non è riuscito a completare la manovra iniziale del volo, perciò l’aereo è rovinato al suolo, dove ha preso fuoco. Il velivolo, al momento dello schianto, si trovava a circa un chilometro dalla fine della pista.
Panico a bordo
Enorme lo spavento tra i 97 passeggeri e i 4 membri dell’equipaggio coinvolti nell’incidente. “Non ci sono morti tra i passeggeri del volo, i feriti sono 85“, ha fatto sapere su Twitter Josè Rosas Aispuro Torres, il governatore dello Stato di Durango.
Due i feriti che si trovano in condizioni gravi in seguito all’impatto, uno dei quali è proprio il pilota dell’aereo.
Alcuni passeggeri del volo hanno raccontato di aver avvertito “uno strano movimento” nel momento in cui l’aereo era sul punto di staccarsi dalla posta di decollo. Stando alle testimonianze di alcuni testimoni oculari, i passeggeri, dopo lo schianto, sono scesi con le loro gambe dal mezzo in fiamme. Per fortuna, l’aereo è precipitato in una zona lontana dai centri abitati, nei pressi di un’autostrada sulla quale le persone si sono riversate e soccorse dalle auto in corsa. Lo ha confermato il portavoce della Protezione civile dello Stato di Durango, Alejandro Cardoza, che ha assicurato che lo schianto è avvenuto “fortunatamente in una zona aperta, lontano da case o edifici“.
Sul posto sono poi arrivate le ambulanze per soccorrere i passeggeri ancora sotto shock.
Il meteo contro
Tra le cause che hanno innescato l’incidente ci sarebbero le cattive condizioni meteorologiche. Come ha infatti spiegato Aispuro Torres, “le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, stava grandinando, c’era una tempesta di vento e per questo forse a un certo punto il pilota ha voluto interrompere la partenza, senza però riuscire“.