Meteo: aria fresca al Nord e 30 gradi su Sardegna e Sicilia

Si sono definitivamente allontanate verso i Balcani le due perturbazioni che nei giorni scorsi sono transitate sull’Italia

Foto Carlo Lannutti / LaPresse

TORINO – Si sono definitivamente allontanate verso i Balcani le due perturbazioni che nei giorni scorsi sono transitate sull’Italia, favorendo per oggi un deciso miglioramento con il ritorno a un tempo prevalentemente soleggiato e un generale indebolimento del vento, che rimarrà moderato soltanto intorno alla Puglia. L’aria più fredda affluita nelle ultime ore sul Paese ha messo fine al caldo anomalo di questa settimana: le temperature hanno subito un generale crollo portandosi anche al di sotto della norma. Nella giornata di domani un fronte instabile proveniente dal Nord Europa (perturbazione n. 6 del mese) porterà un po’ di nuvole sparse sul Centro Italia – affermano i meteorologi di Meteo Expert -, accompagnate anche da qualche locale pioggia; tempo stabile e soleggiato su gran parte del Nord, del Sud e delle due Isole maggiori; tornerà a farsi sentire un po’ di caldo estivo su Sardegna e Sicilia con valori intorno ai 30 gradi. Oggi tempo generalmente soleggiato, con qualche annuvolamento di rilievo da segnalare sulle aree alpine del Triveneto, sul basso versante ionico della Calabria e in Sardegna; nel resto del Paese cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature massime in rialzo su Alpi, Lombardia, Nord-Est, Toscana, Umbria e Marche; in ulteriore diminuzione nel resto del Centro-Sud; valori quasi ovunque sotto la media e per lo più tra 21 e 25 °C e fino a 26-27 in Calabria, Sicilia e Sardegna. Venti moderati o tesi settentrionali tra Adriatico meridionale, Salento e Ionio, deboli altrove. Mari: mossi o molto mossi i mari meridionali e quelli intorno alla Sardegna, in prevalenza poco mossi gli altri bacini.

Domani nubi in aumento sulle regioni centrali con qualche pioggia da metà giornata nelle zone interne, con fenomeni più probabili tra Marche, Lazio, Abruzzo e Molise. Tempo in gran parte soleggiato nel resto d’Italia, salvo un po’ di nuvolosità al mattino in Liguria e nel pomeriggio sul nord della Campania; da segnalare qualche velatura in transito sulle isole maggiori, specie in Sardegna. Temperature minime in lieve ulteriore calo al Sud e Sicilia, in lieve rialzo al Centro-Nord; massime pomeridiane stazionarie o in leggero rialzo, con valori per lo più tra 22 e 26 gradi; punte di 27-28 gradi in Calabria e intorno ai 30 in Sicilia e Sardegna. Venti di direzione variabile e in generale di debole intensità. Mari: localmente un po’ mosso il Ligure occidentale, l’Adriatico centrale e il Canale di Sardegna; poco mossi o localmente calmi i restanti bacini.

Martedì sull’insieme del Paese il tempo resta in prevalenza stabile e soleggiato. Nelle prime ore della giornata non si escludono isolate precipitazioni nel settore costiero tra Abruzzo e Puglia garganica, ma con tendenza a rapido miglioramento. A metà giornata, invece, si osserveranno alcuni modesti annuvolamenti lungo le Prealpi orientali, in Carnia e più giù tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Qualche velatura su Sardegna, Calabria e Sicilia. Temperature minime per lo più in lieve rialzo; massime in lieve diminuzione al Nord, sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna nord-orientale: in Val Padana e sulle regioni adriatiche si resterà sotto i 25 gradi. Clima estivo, con punte fino a 30-32 gradi, su Sicilia e Sardegna meridionale. Venti in generale deboli, localmente moderati settentrionali attorno alla Sardegna e sul mar Ionio. Mari: a tratti mossi il mare di Sardegna, l’Adriatico meridionale, lo Ionio e il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi gli altri bacini.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome