Meteo, inizio settimana molto instabile al Nord mentre al Sud resiste il caldo

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Milano, 28 mag. (LaPresse) –

In questa prima parte di settimana al Nord sarà protagonista l’instabilità atmosferica, che favorirà lo sviluppo di frequenti rovesci e temporali, anche di forte intensità.

Con la parziale ritirata verso Sud dell’alta pressione le regioni settentrionali, specie al Nordovest, sono lambite da più fresche e instabili correnti atlantiche; anche le temperature su queste regioni subiscono un sensibile calo rispetto ai valori dei giorni scorsi.

Situazione più estiva invece nel resto dell’Italia, dove, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, insisterà (benché indebolita) l’alta pressione: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, anche se non mancheranno degli isolati temporali sui rilievi.

Oggi tempo molto variabile con rovesci sparsi in gran parte del Nord ; rischio di fenomeni di forte intensità, con grandine e locali nubifragi, tra la serata e le ore notturne soprattutto al Nordovest. Piogge sparse nel nord della Sardegna, qualche temporale pomeridiano lungo l’Appennino centrale.

Più soleggiato nel resto dell’Italia, specie all’estremo Sud e in Sicilia. Venti orientali in rinforzo a fine giornata nei canali delle isole. Temperature in netto calo al Nordovest e in Sardegna; qualche grado in meno rispetto a ieri anche al Centro. Valori al di sopra delle medie stagionali al Centro-Sud: previsti nel pomeriggio 21°C a Torino, 25°C a Alghero, Milano, Trento e Ancona, 27°C a Bologna e Roma, 28°C a Treviso, Firenze e Trapani, 29°C a Catania, Lecce e Catanzaro.

Il Centro funzionale centrale della Protezione civile, assunte le criticità comunicate dai centri funzionali decentrati di tutte le Regioni e Province autonome, ha emesso per oggi allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico e rischio temporali sulla Lombardia: Nodo idraulico di Milano, Lario e Prealpi occidentali, Laghi e Prealpi Varesine, Nodo idraulico di Milano. Allerta gialla per rischio temporali su: Lombardia (Valchiavenna, Valcamonica, Orobie bergamasche, Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese, Media-bassa Valtellina); Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle d’Aosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline, Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle d’Aosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney); Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone). Allerta gialla per rischio idrogeologico su: Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline); Umbria (Nera-Corno, Chiascio-Topino); Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne); Veneto (Alto Piave).

Martedì continua l’instabilità al Nord, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti. I fenomeni saranno meno probabili lungo le coste e si attenueranno alla sera sulle regioni di Nordest. Più soleggiato al Centro-Sud, ma con temporali isolati nelle ore più calde sui rilievi del Centro, specie nel settore adriatico e sull’Appennino meridionale. Temperature ancora oltre la norma in particolare al Centro e al Sud. Ventoso per Scirocco sostenuto nel Canale di Sicilia.

Nei prossimi giorni non si intravedono particolari cambiamenti e proseguiranno a fasi alterne condizioni di instabilità. Nel dettaglio, nella giornata di mercoledì ancora un tempo piuttosto instabile e quindi caratterizzato da probabili rovesci e temporali soprattutto sulle regioni di Nordovest, sulle aree prealpine del Nordest e nelle zone interne del Centro.

Queste precipitazioni si verificheranno principalmente nella seconda parte della giornata. Al Sud e nelle isole il tempo sarà più stabile e soleggiato. Le temperature non subiranno grandi variazioni e saranno ancora in generale superiori alle medie stagionali. Nella seconda parte della settimana l’instabilità dovrebbe attenuarsi al Nord e il tempo dovrebbe restare abbastanza soleggiato e piuttosto caldo sulle regioni centro-meridionali.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome