Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare.

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

MILANO – Giovedì 23 al Nord giornata all’insegna della stabilità atmosferica anche se non mancheranno locali disturbi con qualche occasionale temporale sulle aree alpine, specie durante le ore pomeridiane.

Centro e Sardegna: cielo sereno al mattino con graduale aumento della nuvolosità medio alta a partire dalla Sardegna e possibili locali sviluppi cumuliformi pomeridiani associati a locali acquazzoni sulle aree appenniniche tra Lazio e Abruzzo.

Sud e Sicilia: condizioni di tempo stabile ma con transito di estesa nuvolosità medio alta tra pomeriggio e sera sulle regioni peninsulari.

Temperature: minime stazionarie su Liguria centro-orientale, Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio settentrionale; in calo sul resto del Nord e sulla Sardegna occidentale; in aumento sul resto del Paese. Massime in lieve calo sulle regioni centrali e in diminuzione più marcata sulla Sardegna; in aumento sul resto del Paese.

Venti: da deboli a moderati meridionali al Nord; deboli dai quadranti occidentali sulle regioni centrali; deboli variabili al Meridione con locali rinforzi sulla Calabria ionica.

Mari: mossi mar Ligure e mari intorno alla Sardegna; poco mossi i restanti mari. Venerdì 24 giugno instabilità diurna sulle aree alpine e prealpine con annuvolamenti compatti associati a rovesci e temporali sparsi. Maggiori schiarite sul resto del Nord. Prevalenza di cielo sereno sul resto del Paese a parte il temporaneo transito di nubi medio alte. Sabato 25 giugno temporanee instabilità a ridosso delle aree alpine e appenniniche con locali acquazzoni. Prevalenza di cielo sereno sul resto del Paese.

Domenica 26 giugno condizioni di tempo stabile ma con un parziale peggioramento atteso sulle aree confinali nord-occidentali.

Lunedì 27 ancora condizioni di tempo stabile a eccezione delle aree alpine e prealpine dove sono attesi fenomeni temporaleschi localmente anche intensi.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome