Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia.

Foto Fabio Sasso/LaPresse

MILANO – Le previsioni per i prossimi giorni in Italia.

Mercoledì 24 novembre. Nord: ampio e prevalente soleggiamento salvo annuvolamenti sparsi sui rilievi occidentali e velature innocue, ma sempre più estese attese durante il pomeriggio sul restante territorio piemontese e sulla Liguria; nella sera, tuttavia, la copertura sulle regioni occidentali si farà via via più consistente interessando anche la Lombardia orientale, l’Emilia-Romagna e le coste nord adriatiche e apportando anche delle prime piogge sul Ponente ligure.

Centro e Sardegna: cielo molto nuvoloso o coperto su Sardegna orientale, regioni adriatiche e rimanenti arre appenniniche con qualche isolato fenomeno mattutino su Marche e Abruzzo, più diffusi invece dal pomeriggio a est della Sardegna. Altrove inizialmente sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in deciso aumento già nel corso del mattino su Sardegna occidentale e Lazio, accompagnate da piogge sulle relative zone dell’isola; dalla sera tuttavia, la copertura coinvolgerà anche all’area toscana e le restanti zone dell’Umbria, mentre piogge e locali temporali dalla Sardegna si estenderanno nelle prime ore notturne anche verso i settori costieri di bassa Toscana e Lazio.

Sud e Sicilia: nubi alternate a schiarite a ovest dell’isola e sulla Puglia centromeridionale con associati rovesci pomeridiani attesi sul basso Salento; molte nubi sul restante meridione con deboli rovesci e qualche occasionale temporale atteso al mattino su Molise, nord Puglia, rilievi campani e lucani, e fino alle prime ore serali, su Calabria e Sicilia ionica; peggiora tuttavia in serata sulle regioni tirreniche con nuovi rovesci temporaleschi su coste e nord Campania.

Temperature: minime in sensibile diminuzione al Nord, meno marcata al Centro peninsulare; in lieve rialzo su Campania e Basilicata occidentale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime in tenue aumento sul Lazio; in calo su pianure settentrionali, coste nord adriatiche, Marche e appennino meridionale; stazionarie altrove.

Venti: forti settentrionali sul Ponente ligure; da deboli a localmente moderati dai quadranti orientali sulle aree costiere tirreniche e sardegna con locali rinforzi a nord dell’isola, in rotazione serale da meridione; deboli variabili sul resto d’Italia.

Mari: molto mosso il mar di Sardegna al largo; da mossi a molto mossi il mar Ligure a ovest e il Tirreno centromeridionale; mossi i restanti bacini con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio su stretto di Sicilia e alto Ionio e in riduzione sull’Adriatico centrosettentrionale. Giovedì 25 novembre: maltempo al Nord, regioni tirreniche e isole maggiori, in estensione dal pomeriggio al resto d’Italia; attese precipitazioni estese, più diffuse su regioni tirreniche e aree ioniche, nevose fino a quote basse sulle regioni nordoccidentali; atteso una decisa attenuazione di fenomeni nella sera al Nordovest e sulla Sicilia.  Venerdì 26 novembre: nubi estese alterante a schiarite al Nordovest e sulla Sicilia, in un contesto generalmente asciutto; si attenuano i fenomeni anche sulle regioni adriatiche con aperture sulle relative aree costiere centrali e sulla Puglia centromeridionale, mentre le precipitazioni persisteranno su Alpi lombarde, Triveneto, Sardegna centroccidentale e sulle regioni centromeridionali tirreniche con fenomeni anche intensi sulle relative coste di quest’ultime. Sabato 27 novembre e domenica 28 novembre: ancora molte nubi e precipitazioni su Lombardia, Nordest, Emilia-Romagna, centro Adriatico, Puglia settentrionale, nonchè su tutte le regioni tirreniche, isole comprese, dove la fenomenologia risulterà più frequente; nella giornata di domenica attesa una nuova ondata di maltempo diffuso al centro-sud tirrenico, anche con neve quote collinari.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome