Meteo: le previsioni per i prossimi giorni in Italia

Secondo il servizio meteorologico dell'Aeronautica militare

Foto Carlo Lannutti/LaPresse

Le previsioni per i prossimi giorni in Italia secondo il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Martedì 27 dicembre al Nordgeneralmente e inizialmente molto nuvoloso su tutte le regioni, con sporadiche deboli precipitazioni nella notte su Liguria e aree alpine confinali, nevose intorno 2000 metri su quest’ultime, e foschie dense e nebbie in banchi sulla Pianura Padana orientale e sulle coste adriatiche, con nubi in temporaneo e parziale diradamento durante le ore centrali su pianura padana e litorali adriatici e in nuova formazione serale. Nel pomeriggio nubi in diradamento su alpi e prealpi e sulla Liguria di ponente e locali o isolate deboli precipitazioni in arrivo sul settore est dell’Emilia-Romagna.

Centro e Sardegna: molte nubi con possibili deboli piogge su nord Toscana; sereno o poco nuvoloso su Sardegna e restanti regioni peninsulari salvo nubi anche estese fino la tarda mattina sul restante settore penisulare con foschie anche dense e locali banchi di nebbia associati, ma con nubi in aumento dalla tarda mattina sulle Marche dove dal pomeriggio sul settore nord aumenterà la possibilità di locali o isolate deboli precipitazioni. In serata nubi in moderato aumento sull’Abruzzo.

Sud e Sicilia: su tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso, salvo nubi anche estese fino la tarda mattina su Campania e Puglia con foschie anche dense e locali banchi di nebbia associati su aree pianeggianti e valli interne.

Temperature: minime in diminuzione su ovest Sardegna, alpi e prealpi e localmente sulle pianure più settentrionali, in lieve aumento al Sud e Sicilia; massime massime in aumento su Friuli-Venezia Giulia, Veneto, fascia pedemontana piemontese e settori sud di Piemonte e Lombardia, in calo su Sardegna, Romagna e restante settore alpino.

Venti: deboli occidentali sulla Sardegna con moderati rinforzi sul settore nord; deboli variabili al nord in rotazione dai quadranti settentrionali; mediamente deboli meridionali sul resto d’Italia, in rotazione da nord sulle regioni adriatiche.

Mari: mossi o localmente molto mossi mar Ligure e Tirreno centrale; localmente mossi Ionio e Adriatico con moto ondoso in diminuzone su quest’ultimo; mosso l’alto Tirreno; poco mossi tendenti a localmente mossi i restanti mari. Mercoledì 28 dicembre molto nuvoloso al Nord, con locali piogge su Liguria di levante ed Emilia-Romagna e foschie dense e locali nebbie in banchi sulla Pianura padana e sui litorali adritici fino la tarda mattina. Deboli piogge su centro-nord Toscana e, fino la prima mattina, anche sulle Marche. Sereno su Sardegna e Sicilia, poco o parzialmente nuvoloso sul resto del Centro Sud durante le ore centrali e con nubi basse sparse fino la tarda mattina e nuovamente in serata con foschie localmente dense e occasionali banchi di nebbia su aree pianeggianti e valli interne. Giovedì 29 dicembre nuvolosità irregolare al Nord e sul centro peninsulare, con isolate piogge su Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna in estensione pomeridiana e serale ai settori sud di Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e in serata anche ai settori confinali di Valle d’Aosta e alpi piemontesi. Sereno su Sardegna e Sicilia con nubi in aumento sulla Sardegna, sereno o poco nuvoloso sul resto del sud salvo nubi sparse fino al primo mattino e nuovamente dalla sera, con foschie anche dense e locali nebbie associate, specie su Campania e Puglia. Venerdì 30 dicembre locali deboli precipitazioni su Liguria di levante, Emilia-Romagna, settori sud di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e settori più esposti a ovest di Valle d’Aosta e alpi piemontesi settentrionali, con fenomeni locali o al più isolati anche su ovest Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Campania, poche nubi sparse e prevalenza di cielo sereno su Sicilia e restante sud; sabato 31 dicembre molte nubi al centro-nord, Campania e aree peninsulari del versante tirrenico, con locali precipitazioni su Liguria di levante, Toscana e settori più esposti a ovest di Valle d’Aosta e alpi piemontesi settentrionali e sulle aree confinali dell’Alto Adige, cielo prevalentemente sereno su isole maggiori e restante sud salvo locali addensamenti fino la tarda mattina.

LaPresse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome